Se abbiamo voglia di dolcetti fatti in casa semplici e profumati, i biscotti cocco e limone sono proprio quello che ci vuole. Con un impasto che si prepara con pochi ingredienti e una cottura in forno di appena una decina di minuti, possiamo servirli tutto l’anno e in qualsiasi momento della giornata.
Biscotti cocco e limone: la ricetta facile e golosa
Questi biscotti morbidi al cocco e limone hanno un impasto semplicissimo che si prepara solo con ciotola e cucchiaio. La prima cosa da fare per prepararli è mescolare gli albumi insieme allo zucchero e al limone. Noi in questa fase abbiamo aggiunto anche della vanillina, perfetta per aromatizzare leggermente questo genere di dolci fatti in casa.
Una volta che il composto è omogeneo, incorporiamo anche la farina di cocco fino a ottenere un composto solido lavorabile a mano. Formiamo delle palline, le sistemiamo su una teglia da forno e poi le schiacciamo un pochino al centro. Cuociamo in forno per appena 12 minuti e i nostri biscotti al cocco sono pronti da servire!
Come servirli
In generale, i dolci cocco e limone hanno un gusto fresco e leggero e si possono portare in tavola anche nei mesi più caldi. Possiamo servirli a fine pasto, insieme al caffè e all’ammazzacaffè, quando vogliamo qualcosa di dolce e leggero. Ma sono perfetti durante tutto l’anno, quando vi va qualcosa di dolce e non troppo elaborato o pesante.
Come tutti i biscotti fatti in casa, si prestano bene anche per essere gustati a colazione o a merenda, insieme a bevande calde o succhi di frutta.
Consigli
I biscotti limone e cocco sono molto delicati, l’ideale per quando vogliamo preparare dei dolcetti semplici che possano accontentare tutti. Ad ogni modo, se vogliamo, possiamo sempre arricchire la ricetta in modo da personalizzarla in base ai nostri gusti o renderla più golosa. Possiamo unire all’impasto finale le gocce di cioccolato fondente, che stanno sempre bene con i dolci al cocco, oppure delle noci tritate. Al posto delle noci, va bene qualsiasi altra frutta secca in pezzi… largo alla fantasia!
Conservazione
Questi sono biscotti cocco e limone senza burro, dunque oltre a essere leggerissimi si possono anche conservare in frigorifero senza che si induriscano. Chiudiamoli dentro un sacchetto per alimenti o un contenitore ermetico e rimarranno perfetti per alcuni giorni.
Forza, ora ciotola e cucchiaio alla mano: i nostri biscotti al cocco e limone saranno pronti in un attimo! Vi aspettiamo come sempre nei commenti per conoscere le vostre impressioni e per sapere come avete personalizzato la ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 22 minuti
Ingredienti
- 3 albumi
- 100 g zucchero
- 70 g farina di cocco
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 1 bustina vanillina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti cocco e limone
Mescoliamo in una ciotola capiente, con un cucchiaio. gli albumi, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone e la vanillina, fino a ottenere un composto liscio.
Aggiungiamo la farina di cocco e continuiamo a mescolare per rendere il composto solido e lavorabile.
Formiamo delle palline massaggiando tra le mani una piccola quantità di composto. Noi le abbiamo fatte di circa 15 grammi ciascuna.
Disponiamo le palline su una placca foderata di carta forno, avendo cura di metterle ben distanziate l’una dall’altra.
Facciamo pressione con un dito al centro di ogni pallina, così da appiattire leggermente la pallina ma senza bucarla da parte a parte. Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 12 minuti, o fino a doratura desiderata.
Mettiamo su un vassoio o una ciotolina e gustiamo i nostri deliziosi biscotti al cocco e limone!
mary-wolly-mpgmail-com
si possono aggiungere gocce di cioccolato?
1 Novembre 2024 Rispondi