Biscotti cinnamon rolls: girelle di pasta frolla alla cannella, senza uova!
Oggi voglio proporvi la mia versione dei cinnamon rolls, soffici brioche alla cannella. Ho preso ispirazione dalla ricetta originale, che però prevede un impasto lievitato e quindi tempi più lunghi. Ho preparato dei golosissimi biscotti a forma di girella, leggermente più croccanti, con una base di pasta frolla senza uova e un delizioso ripieno di burro, zucchero e cannella.
Sono biscotti irresistibili, buonissimi e bellissimi da vedere, anche super profumati: ci conquisteranno in tutti i sensi, è proprio il caso di dirlo!
Ma soprattutto, i miei cinnamon rolls si preparano velocemente. Una volta realizzata la pasta frolla senza uova, basterà stendere una sfoglia sottile, farcirla con il goloso ripieno, arrotolarla e infine affettarla per formare le girelle. La casa sarà invasa da un intenso profumo di vaniglia e cannella e non vedremo l’ora di gustarli!
Non c’è niente di meglio di un bel vassoio di cinnamon rolls con un buon caffè o un tè caldo per riscaldare un freddo pomeriggio invernale con gli amici. Ottimi anche a colazione, sono sicura che li gradiranno tutti in famiglia.
Essendo senza uova, sono pensati soprattutto per chi segue un’alimentazione vegana (basta sostituire il burro con la margarina vegetale) o per chi ne è allergico.
Inoltre, poiché la cannella è anche considerata la spezia di Natale, i cinnamon rolls sono perfetti da preparare o regalare durante le feste. Ho già visto in giro tante bellissime scatole di latta natalizie, ideali per confezionare i nostri dolcetti. Oppure possiamo riempire una bella tazza di Natale, avvolgerla poi nel cellophane e decorarla con un fiocco rosso e stecche di cannella. Faremo una bella figura e i nostri Cinnamon Rolls saranno sicuramente molto apprezzati.
CONSIGLIO
Si possono servire cosparsi di cannella oppure decorati, come gli originali, con la classica glassa. Per preparala basterà mettere in una ciotola 100 grammi di zucchero a velo, aggiungere l’acqua poco alla volta e mescolare con una frusta fino a ottenere la consistenza desiderata.
CONSERVAZIONE
I cinnamon rolls si conservano in un contenitore ermetico o in una scatola di latta fino a una settimana. Possiamo prepararli la sera e cuocerli la mattina per la colazione, sono pronti in 15 minuti e li gusteremo super fragranti. Oppure possiamo congelarli da crudi e infornarli quando vorremo. Vediamo insieme come realizzarli!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 125 g yogurt
- 100 g zucchero semolato o di canna
- 8 g lievito per dolci 2 cucchiaini
- estratto di vaniglia a piacere
- 80 ml olio di semi
- 350 g farina
- 20 g burro fuso
- 90 g zucchero semolato o di canna
- cannella in polvere a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 porzioni)
Preparazione
Come fare: Biscotti cinnamon rolls
In una ciotola mettiamo lo yogurt e lo zucchero e mescoliamo bene con un cucchiaio.
Uniamo il lievito e facciamolo amalgamare bene al composto, quindi aromatizziamo con l’estratto di vaniglia.
Mentre continuiamo a mescolare, aggiungiamo l’olio di semi e incorporiamo man mano la farina fino ad ottenere un bel composto morbido ma non appiccicoso.
A questo punto prepariamo il ripieno. In una ciotolina uniamo contemporaneamente il burro precedentemente fuso, lo zucchero e la cannella e mescoliamoli bene fino a ottenere un composto omogeneo e granuloso, ma spalmabile.
È il momento di riprendere l’impasto della pasta frolla. Su una spianatoia rivestita con un foglio di carta forno, stendiamo con il matterello una sfoglia di circa 5mm e sopra distribuiamo uniformemente il ripieno alla cannella.
Arrotoliamo la sfoglia un po’ alla volta e con una lama affilata tagliamo i nostri biscotti a girella. Disponiamoli, un po’ distanziati tra di loro, in una teglia rivestita di carta forno.
Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, oppure in forno statico a 190° per lo stesso tempo.
I nostri cinnamonn rolls, belli, buoni e profumati, sono pronti per essere gustati!
Cristiana Ammannati
Buonissimi
27 Marzo 2022 Rispondi