I biscotti candy cane sono dei dolcetti di Natale ispirati alle famose caramelle americane a forma di bastoncini di zucchero che spopolano nel periodo natalizio, quelle rosse e bianche a strisce intrecciate.
I nostri biscotti di Natale candy cane sono ispirati proprio a queste caramelle e sono realizzati con la pasta frolla. Metà della frolla l’abbiamo lasciata del suo colore classico e l’altra l’abbiamo colorata con il colorante alimentare rosso. Abbiamo poi realizzato delle striscioline di frolla rosse e bianche, le abbiamo intrecciate e le abbiamo piegate per dar loro la forma a bastoncino. Tutto più facile a farsi che a dirsi!
Questi frollini sono colorati, allegri e molto carini, la preparazione è semplicissima e non serve nessun tipo di stampo, si fa tutto a mano.
Biscotti candy cane: come prepararli in casa
Si comincia preparando la pasta frolla mescolando in una ciotola farina, zucchero e burro fino ad ottenere un composto irregolare e a grosse briciole. Si aggiunge quindi un uovo intero, due tuorli, la vaniglia e la scorza di limone e si riprende a impastare con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo.
A questo punto si divide la frolla a metà e in una della due si aggiunge il colorante rosso, impastando fino a ottenere un panetto dal bel colore rosso omogeneo. Dopo aver avvolto entrambe le metà di frolla con la pellicola, le facciamo riposare in frigo per una mezz’oretta, in modo che poi siano più facilmente lavorabili.
Trascorso il tempo di riposo, possiamo realizzare i nostri bastoncini di Natale: tagliamo i panetti a fettine e poi ogni fettina a metà, e arrotoliamo con le mani tutte le porzioni di frolla creando tanti rotolini allungati. A questo punto non ci resta che intrecciare due strisce tra loro, una rossa e una bianca. Decidiamo la dimensione che vogliamo dare ai nostri candy cane cookies ed eventualmente tagliamo, poi pieghiamo una delle due estremità in modo da creare i bastoncini.
Dopo aver formato tutti i biscotti, li sistemiamo in una teglia da forno e li cuociamo a 180 °C per un quarto d’ora circa. Vedrete, il risultato sarà super scenografico oltre che delizioso!
Come servirli
Possiamo mettere i biscotti candy cane in un bel vassoio e aggiungere sopra un pochino di zucchero a velo per renderli ancora più carini. Portiamoli in tavola dopo pranzi e cene natalizi, o per l’ora del tè: faremo un figurone!
Curiosi di provare a farli anche voi? Vediamo subito nel dettaglio come prepararli e poi fateci sapere nei commenti se li proverete!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
- 350 g farina
- 140 g zucchero
- 160 g burro
- 1 uova
- 2 tuorli
- estratto di vaniglia q.b.
- scorza di limone q.b. grattugiata
- 1 cucchiaino colorante alimentare rosso in gel
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti candy cane
Mettiamo la farina in una ciotola e uniamo lo zucchero, mescoliamo velocemente e poi aggiungiamo il burro freddo a pezzettini. Impastiamo con i polpastrelli per amalgamare il tutto.
Aggiungere un uovo, due tuorli, l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata, mescoliamo nuovamente con un cucchiaio.
A questo punto proseguiamo a impastare con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo.
Dividiamo la frolla in due parti e mettiamo da parte quella che lasceremo classica.
Aggiungiamo il colorante rosso alla frolla rimasta nella ciotola e impastiamo, in modo da ottenere un panetto dal colore rosso uniforme.
Avvolgiamo le due frolle con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo, tagliamo le frolle a strisce e poi ogni striscia a metà.
Prendiamo questi rettangolini e stendiamoli e arrotoliamoli con le mani in modo da fare dei rotolini non troppo sottili. Procediamo così e creiamo tanti rotolini sia con la frolla classica che con quella rossa.
Intrecciamo insieme una strisciolina rossa e una bianca e se necessario accorciamole con il coltello. Poi pieghiamo uno dei due bordi verso il basso ed ecco i nostri biscottini candy cane.
Procediamo così e prepariamo tutti biscotti, poi mettiamoli su una teglia coperta con la carta forno e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Facciamo raffreddare completamente i biscotti prima di staccarli dalla teglia (appena sfornati sono delicati e si potrebbero rompere) e poi gustiamoli in tutta la loro bontà!
Consigli
La pasta frolla va lavorata fredda e velocemente, in modo da non scaldarla troppo con il calore delle nostre mani. Se dopo aver fatto le striscioline la frolla è ancora troppo morbida e tende a rompersi e sbriciolarsi, basterà metterla in frigorifero per altri 15-20 minuti.
Vogliamo realizzare i nostri biscotti di Natale candy cane di colori diversi? Semplice: cambiamo il colorante alimentare da mescolare alla frolla. Un’idea carina è quella di fare un assortimento di vari colori: soprattutto ai bimbi piaceranno tantissimo!
Conservazione
I biscotti candy cane si conservano in un sacchetto a chiusura ermetica e restano buoni anche per 10-15 giorni.
vannina1683gmail-com
Si possono cuocere nella friggitrice ad aria?
2 Dicembre 2023 Rispondi