I biscotti bicolore senza zucchero aggiunto sono dei dolcetti buonissimi e golosi, perfetti da sgranocchiare a tutte le ore. Questi biscotti fatti in casa sono realizzati senza zucchero e al suo posto abbiamo usato l’eritritolo, un dolcificante naturale più leggero.
Ricetta biscotti senza zucchero aggiunto
I biscotti senza zuccheri aggiunti sono perfetti per la colazione o per uno spuntino. Possiamo tuffarli nel latte caldo oppure accompagnarli a un po’ di yogurt o una spremuta d’arancia. Ideali per quando le giornate diventano più calde, si possono accompagnare con tante ricette per la colazione estiva.
La preparazione di questi biscotti bicolore è davvero semplice. Si prepara la pasta frolla e si divide in due parti: in una si aggiunge il cacao, l’altra si lascia semplice. A quel punto, i due panetti devono riposare in frigorifero e quando sono pronti si assemblano i biscotti: tagliamo i panetti in tre strisce, poi uniamo una striscia bianca e una al cacao e pressiamo con cura.
Cuociamo in forno e poi, quando sono ancora caldi, tagliamoli a fette come si fa con i cantucci. Avremo dei biscotti bicolore bigusto e buonissimi!
L’impasto è a base di uova, eritritolo, farina, olio e lievito. I nostri sono anche biscotti bicolore senza burro, quindi ancora più adatti se vogliamo preparare dei dolci leggeri, da gustare anche con il caffè o all’ora del tè.
Varianti e consigli
L’eritritolo ha un alto potere dolcificante e in alcuni casi può presentare un leggero retrogusto di liquirizia o menta. Questo cambia moltissimo da un marchio all’altro, ma per evitare che si senta basta aggiungere un ingrediente saporito. Noi abbiamo usato il cacao, ma se preferiamo si può usare anche la scorza grattugiata di limone o d’arancia oppure la vaniglia.
I biscotti senza zucchero aggiunto li possiamo conservare in una scatola di latta o in un barattolo a chiusura ermetica per circa una settimana.
Per una colazione ancora più ricca di scelta, possiamo preparare i biscotti bicolore insieme ai muffin senza zucchero aggiunto.
Ora ciotole e fruste alla mano e prepariamo insieme questi squisiti dolcetti! Fateci sapere se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 340 g farina
- 150 g eritritolo
- 2 uova
- 80 ml olio di semi
- 3 g lievito per dolci
- 20 g cacao amaro
- 25 ml latte
- 5 g sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Biscotti bicolore senza zucchero aggiunto
Prepariamo l’impasto dei nostri biscotti bicolore senza zucchero aggiunto. Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo l’eritritolo e il sale, e mescoliamo con una frusta per qualche minuto.
Versiamo l’olio di semi e continuiamo a mescolare per amalgamarlo agli altri ingredienti.
Aggiungiamo la farina, un po’ per volta, e poi uniamo anche il lievito per dolci.
Iniziamo mescolando con un cucchiaio e poi impastiamo a mano, fino ad avere un panetto liscio e abbastanza morbido. Poi dividiamo l’impasto in due parti.
Mettiamo da parte un panetto e nell’altro aggiungiamo il cacao amaro e il latte. Impastiamo in modo da incorporare bene il cacao e avere un impasto scuro. Se occorre possiamo aggiustare la consistenza con un altro pochino di latte o di cacao.
Avvolgiamo i panetti con la pellicola e appiattiamoli leggermente, poi facciamoli riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo, riprendiamo i nostri impasti e dividiamoli in tre strisce usando un coltello.
Uniamo una striscia chiara e una al cacao, compattiamo bene e pressiamo un pochino in modo da attaccare bene i due impasti. Procediamo così in modo da avere tre filoncini.
Mettiamo i tre filoncini in una teglia coperta con la carta da forno e cuociamo in forno preriscaldato statico a 180°C per 30 minuti.
Sforniamo i biscotti, facciamoli intiepidire per qualche minuto e poi tagliamoli a fette spesse circa 1,5 centimetri.
Sistemiamo in un piattino e serviamo i nostri deliziosi biscotti bicolore!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento