Di ricette di biscotti ce ne sono tantissime, ma se ne cerchiamo una originale, carina e deliziosa, i biscotti bianchi e neri a spirale sono perfetti. Questi dolcetti molto scenografici nel loro impasto bicolore sapranno conquistare grandi e piccini. Sono facilissimi da preparare in casa e si fanno a mano, senza bisogno di stampi.
Biscotti bianchi e neri a spirale: ricetta facilissima e originale
Realizzare questi biscotti senza burro è un gioco da ragazzi e si possono preparare anche con i bambini, perché sono veramente facilissimi. Per cominciare, facciamo la pasta frolla. Metà la lasciamo classica alla vaniglia e nell’altra metà aggiungiamo un pochino di cacao e di latte.
dopo aver ottenuto due panetti di diverso colore e averli fatti riposare in frigo, li dividiamo in piccole porzioni di dimensioni simili. Poi formiamo delle palline con le mani e le raggruppiamo a sei a sei. Dobbiamo formare una sorta di cerchio, alternandone una bianca e una al cacao. Compattiamo con le mani e poi passiamo l’impasto tra i palmi, girando in una sola direzione. Come per magia verranno fuori i nostri biscotti bicolore!
La cottura è velocissima: un quarto d’ora in forno e i nostri dolcetti sono pronti da servire per una merenda golosa, o da gustare a colazione insieme al caffè o a un buon cappuccino.
Qualche consiglio
Possiamo preparare questi biscottini in anticipo in modo da gustarli a colazione l’indomani. Consideriamo che per creare dei biscottini perfetti dovremo far riposare l’impasto in frigorifero per una mezz’ora. Regoliamoci quindi con i tempi e valutiamo.
Inoltre, se vogliamo dei biscotti a spirale ben fatti, dobbiamo partire da palline uguali. Usiamo un misurino per cups oppure un semplice cucchiaino in modo da prelevare quantità di impasto simili.
Noi abbiamo ottenuto dieci dolcetti in totale, ma dipende da quanto li facciamo grandi. Infatti, i nostri biscotti bianchi e neri usciranno più o meno grandi in base alla dimensione delle palline di impasto con cui li assembliamo. Ecco perché noi consigliamo di non prelevare porzioni di pasta troppo grandi, a meno che non vogliamo dei maxi biscotti!
Forza provate anche voi i biscotti a spirale, sono semplici e perfetti anche come idea regalo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 1 uova
- 180 g farina 00
- 50 ml olio di semi
- 50 g zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 20 g cacao amaro
- 20 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti bianchi e neri a spirale
Prepariamo i nostri biscotti bianchi e neri a spirale. Mettiamo in una ciotola l’uovo e lo zucchero, aggiungiamo l’olio di semi e l’estratto di vaniglia. Mescoliamo con una frusta fino ad avere un composto ben amalgamato.
Aggiungiamo la farina, un po’ per volta, e mescoliamo con un cucchiaio.
Poi impastiamo con le mani fino ad avere un panetto morbido e liscio.
Dividiamo l’impasto in due parti e in una aggiungiamo il cacao amaro setacciato e il latte.
Impastiamo bene fino a ottenere nuovamente due panetti lisci e dal colore omogeneo. Avvolgiamoli con la pellicola e facciamoli riposare in frigorifero per 30 minuti.
Riprendiamo gli impasti e dividiamoli in porzioni uguali. Noi abbiamo usato un misurino per cups piccolo ma va bene anche un cucchiaino.
Appallottoliamo ogni porzione tra le mani e formiamo delle palline.
A questo punto siamo pronti per formare i nostri biscotti: prendiamo sei palline, tre bianche e tre al cacao e mettiamole l’una accanto all’altra, alternandole, in modo da formare un piccolo cerchio. Poi compattiamo l’impasto con le dita.
Passiamo il biscotto tra i palmi delle mani cercando di ruotarlo in una sola direzione.
Ed ecco che avremo creato il nostro biscottino a spirale.
Mettiamo i biscotti in una teglia coperta con la carta da forno e cuociamoli in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo.
Una volta sfornati, lasciamoli intiepidire e poi serviamo questi fantastici biscotti bianchi e neri a spirale!
lauram83
ciao. non va messo il lievito?
4 Febbraio 2024 Rispondi