I biscotti avena e noci sono dolcetti semplici e veloci che si preparano con pochi ingredienti. Questi biscottini sono perfetti per la colazione o per la merenda, sono buoni e profumati e sono l’ideale anche per svuotare la dispensa da frutta secca e fiocchi di avena. Il loro aspetto è quello tipico dei cookies con gocce di cioccolato, ma nascondono un impasto croccante arricchito dalle noci.
Biscotti avena e noci: come prepararli
Realizzare questi biscotti con fiocchi di avena è davvero un gioco da ragazzi. Mescoliamo uovo, zucchero e olio di semi, aggiungiamo i fiocchi di avena e poi la farina, il lievito e le noci. Infine, uniamo le gocce di cioccolato, che nei biscotti fatti in casa stanno sempre benissimo! Mescoliamo tutto con un cucchiaio e facciamo riposare il composto in frigorifero per almeno mezz’oretta.
Dopodiché basterà prelevare un po’ per volta l’impasto con un cucchiaio, formare i biscotti con le mani e metterli su una teglia. Li cuociamo in forno per una quindicina di minuti e sono pronti da servire. In più, la cucina verrà invasa da un profumino delizioso!
I biscotti di avena sono perfetti da sgranocchiare ma anche da intingere nel latte, sono davvero buonissimi e adatti a ogni momento della giornata.
Qualche consiglio utile
Questa ricetta può essere personalizzata per essere adattata a ogni esigenza alimentare. Si possono fare anche con farine integrali e senza glutine, e possiamo sostituire lo zucchero con l’eritritolo in modo da renderli più leggeri.
Se non vogliamo fare i biscotti alle noci, possiamo usare in alternativa la frutta secca che ci piace di più o quella che abbiamo in casa, anche mista andrà benissimo. In effetti, sono perfetti per svuotare la dispensa dalle rimanenze, quindi largo alla fantasia!
Provate anche voi questi golosi biscotti avena e noci e fateci sapere se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 100 g zucchero
- 1 uova
- 80 ml olio di semi
- 100 g fiocchi d'avena
- 80 g noci
- 150 g farina
- 8 g lievito per dolci
- 60 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti avena e noci
Prepariamo l’impasto per i nostri biscotti avena e noci. Mettiamo in una ciotola lo zucchero, l’uovo e l’olio di semi, poi mescoliamo con una frusta fino ad avere un composto omogeneo.
Uniamo i fiocchi di avena e mescoliamo con un cucchiaio.
Incorporiamo al nostro impasto le noci spezzettate, la farina e il lievito e amalgamiamo tutti gli ingredienti.
Infine, aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente e distribuiamole in modo uniforme nell’impasto.
Copriamo la ciotola con la pellicola e facciamo riposare l’impasto nel frigorifero per 30 minuti.
Prepariamo quindi i biscotti: preleviamo un cucchiaio di impasto, compattiamolo con le mani, formiamo il biscotto e mettiamolo su una teglia coperta di carta da forno.
Procediamo così fino a esaurire tutto l’impasto, cercando di ottenere biscotti simili per dimensioni e spessore.
Cuociamo i biscotti in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo. Se serve, possiamo allungare la cottura di 5 minuti.
Sforniamo i nostri biscotti avena e noci e gustiamoli per colazione o per una golosa merenda!
Michela
Biscotti Super facili … e che profumo 🤩
30 Gennaio 2023 Rispondi