I biscotti avena e cioccolato sono dolcetti deliziosi e rustici che si preparano con una ricetta facile e veloce. Perfetti da fare in anticipo per la colazione, sono il modo migliore per cominciare la giornata.
Biscotti avena e cioccolato: ricetta facile per la colazione
I nostri sono biscotti con fiocchi di avena, tra gli ingredienti più amati per la colazione. Usati spesso per fare il porridge o le barrette, sono ottimi anche gustati semplicemente con latte o yogurt. Noi li abbiamo usati per fare dei biscotti integrali buonissimi, perfetti da tuffare nel latte. Poi, per rendere la ricetta ancora più golosa, abbiamo aggiunto nocciole e gocce di cioccolato. Una vera delizia!
Preparare questa ricetta è facilissimo: mescoliamo tutti gli ingredienti secchi. A parte, facciamo lo stesso con quelli liquidi. Versiamo gli ingredienti liquidi su quelli secchi, amalgamiamoli e lasciamo riposare l’impasto per una mezz’ora.
A quel punto, si formano e cuociono i biscotti in forno. Il tempo di cottura è velocissimo, 12-15 minuti appena.
Provate anche voi questi biscotti avena e cioccolato, sono davvero buonissimi!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
- 100 g fiocchi d'avena
- 50 g gocce di cioccolato
- 50 g nocciole tritate
- 150 g farina integrale
- 1 uova
- 60 g zucchero
- 40 ml miele
- 60 ml olio di semi
- 8 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 biscotti)
in alternativa
- Il miele si può sostituire, nelle stesse dosi, con lo zucchero e aggiungere 2 o 3 cucchiai di latte o acqua.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti avena e cioccolato
Per fare i biscotti avena e cioccolato, in una ciotola mescoliamo la farina integrale, i fiocchi di avena e il lievito per dolci con un cucchiaio.
Uniamo le nocciole tritate e le gocce di cioccolato e distribuiamole in modo uniforme nel composto.
In un’altra ciotola versiamo il miele, lo zucchero e un uovo e mescoliamo con una frusta per qualche minuto.
Aggiungiamo l’olio di semi e continuiamo a mescolare, in modo da avere un composto fluido e ben amalgamato.
Versiamo gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e diamo una bella mescolata fino a rendere consistente il composto.
Una volta che abbiamo ottenuto un impasto omogeneo, facciamolo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Se serve, possiamo allungare il tempo di riposo di un’altra decina di minuti.
Trascorso il tempo di riposo, formiamo i biscotti facendo delle palline di impasto e poi appiattendole. Man mano che sono pronti, mettiamoli in una teglia coperta di carta forno. Cuociamo i biscotti in forno preriscaldato a 180 °C per 12-15 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire un po’ e poi gustiamo questi squisiti biscotti integrali con avena e cioccolato nel modo che più preferiamo!
Consigli
Questa ricetta è versatile e facile da personalizzare in base ai nostri gusti. Al posto delle nocciole possiamo usare mandorle, noci, pistacchi o un mix di tutto quello che ci piace. Se vogliamo evitare il cioccolato, sostituiamolo con l’uvetta o con un’altra frutta essiccata.
Noi abbiamo usato un mix di zucchero e miele, se vogliamo possiamo sostituire il miele con la stessa quantità di zucchero e aggiungere due o tre cucchiai di latte o acqua. Anche la farina integrale si può sostituire con un’altra a piacere, se non l’amiamo.
Se vogliamo che i nostri biscotti integrali con avena e cioccolato siano belli croccanti, basta farli più piccoli. Noi li abbiamo fatti abbastanza grandi in modo che l’interno resti morbido.
Conservazione
Una volta cotti, i biscotti avena e cioccolato si conservano in una scatola con chiusura ermetica per 3-4 giorni.
simo98portagmail-com
Ciao Benedetta posso evitare di mettere le nocciole? devo sostituirle con qualcos’altro? grazie
14 Ottobre 2024 Rispondi