Colorati, sfiziosi e allegri: ecco i biscotti arlecchino, dei dolci di Carnevale facilissimi da fare in casa. Ispirati all’abito a losanghe colorate della più celebre delle maschere di Carnevale, si prestano per essere gustati in tutte le occasioni, dalle feste in maschera per i bambini a quelle dei più grandi.
Biscotti arlecchino: come prepararli
Preparare questi biscotti colorati è facilissimo, si realizzano in poco tempo, senza stampi e con una manciata di ingredienti. Sono così semplici che li possiamo preparare insieme ai bambini per intrattenerli e giocare insieme a loro!
L’impasto è una pasta frolla a base di farina, zucchero, burro, uova ed estratto di vaniglia. Dobbiamo giusto organizzarci con i tempi perché la frolla deve riposare per un’ora prima di essere lavorata. A quel punto si formano delle palline che poi si ricoprono di zuccherini colorati. Cuociamo i nostri biscotti di Carnevale al forno e in un quarto d’ora sono pronti.
Possiamo fare questi biscotti con zuccherini usando palline o codette colorate, oppure ancora zuccherini con forme particolari. L’importante è che siano coloratissimi, come l’abito di Arlecchino.
Come servirli
Sforniamo i nostri biscotti di Carnevale e serviamoli così come sono, sono già perfetti e non serve aggiungere altro. Mettiamoli in un vassoio o in una ciotolina e portiamoli in tavola.
Si possono gustare a colazione o a merenda, ma anche confezionare in modi carini per regalarli ad amici e familiari o portarli in ufficio.
Vi abbiamo fatto venire voglia di dolcetti colorati? Mettiamoci all’opera e fateci vedere le vostre creazioni nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+1 ora di riposo
Ingredienti
- 100 g zuccherini colorati
- 320 g farina
- 120 g zucchero
- 120 g burro
- 2 uova
- estratto di vaniglia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 35 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti arlecchino
Mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti piccoli.
Impastiamo con i polpastrelli fino a ottenere un composto sabbioso con il burro sbriciolato.
Uniamo le uova e l’estratto di vaniglia e impastiamo velocemente.
Quando otteniamo un panetto omogeneo e compatto, avvolgiamolo con la pellicola per alimenti e facciamolo riposare in frigo per un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, tagliamo il panetto a fettine spesse circa 1,5 centimetro con un coltello.
Tagliamo ogni fetta a pezzetti in modo da ricavare delle porzioni abbastanza simili tra loro.
Massaggiamo tra i palmi delle mani ogni porzione per ricavare delle palline e man mano che sono pronte teniamole da parte, evitando che si attacchino tra loro.
Passiamo le palline negli zuccherini colorati in modo da ricoprire tutta la superficie.
Sistemiamo i biscotti su una teglia foderata di carta forno, distanziandoli un pochino tra loro e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
I biscotti arlecchino sono pronti, lasciamoli intiepidire e poi gustiamoli!
Consigli
I biscotti di arlecchino sono una preparazione molto semplice: tutto sta nella pasta frolla, che dobbiamo impastare molto velocemente per evitare di scaldare troppo il burro.
Quando diamo forma alle palline non aggiungiamo farina, così la frolla rimarrà bella appiccicosa e gli zuccherini aderiranno alla perfezione.
Questi biscotti per Carnevale si possono aromatizzare anche in modi diversi, usando per esempio altri estratti alternativi a quello di vaniglia o un po’ di scorza di limone.
Conservazione dei biscotti arlecchino
I nostri dolci di Carnevale al forno hanno il burro nell’impasto, quindi sconsigliamo di tenerli in frigo, altrimenti tenderanno a indurirsi troppo. Mettiamoli dentro un barattolo con chiusura ermetica e teniamoli al riparo da fonti di luce e di calore dirette, così si manterranno ottimi per circa dieci giorni.
elisa_maestri
Si può omettere il passaggio in frigo e fare subito i biscotti?
11 Febbraio 2024 Rispondi