Ci sono mille ricette di biscotti da provare, ma se abbiamo poco tempo e vogliamo fare dei dolcetti veloci e facili, dobbiamo assolutamente provare i biscotti allo zenzero, semplici e profumati!
Biscotti allo zenzero: dolcetti speziati facili e veloci
Si preparano in poco più di un quarto d’ora, qualche minuto per preparare l’impasto e dare forma ai biscottini e una decina di minuti per la cottura. Si gustano in tanti modi: possiamo tuffarli nel latte, accompagnarli a una tazza di tè caldo fumante o una spremuta d’arancia fresca. Volendo, possiamo anche guarnirli con le nostre marmellate e confetture preferite, oppure con un ciuffetto di panna montata.
Ricetta biscotti allo zenzero senza burro
Basterà mescolare con un cucchiaio uova, farina, zucchero, olio di semi e lievito per dolci, fino a ottenere un composto omogeneo e lavorabile. Per aromatizzarli e renderli ancora più profumati noi abbiamo usato la buccia grattugiata di un limone e, ovviamente, lo zenzero in polvere. Le dosi indicate ci permetteranno di preparare una ventina di biscottini, se ce ne servono di più non ci resta che moltiplicarle.
Consigli
I nostri biscotti senza burro cuociono velocemente ed è bene non lasciarli troppo in forno, altrimenti una volta raffreddati potrebbero indurirsi.
Se vogliamo renderli ancora più profumati, possiamo aggiungere un po’ di cannella in polvere all’impasto e preparare dei biscotti cannella e zenzero, oppure se li vogliamo un po’ più dolci possiamo fare i biscotti allo zenzero e miele, aggiungendo uno o due cucchiai di miele all’impasto o usando un pochino di miele per guarnirli.
Conservazione
Potete conservare i biscotti dopo averli cucinati, riponendoli in una scatola, preferibilmente di latta, per circa una settimana. Un nostro consiglio per l’impasto: avete la possibilità di riporlo in freezer, avvolto in pellicola, per circa 1 mese. Vi basterà scongelarlo nel momento in cui avete voglia di mettervi ai fornelli e preparare una nuova deliziosa teglia.
Come servirli
I biscotti allo zenzero non conoscono stagioni e tempo della giornata in cui essere mangiati. Potete gustarli a colazione: sono ottimi accompagnati da una tazza di latte, caffè oppure il vostro succo di frutta preferito. Potete portarli con voi al lavoro oppure in università, per uno spuntino delizioso.
Il nostro consiglio, specialmente nelle giornate invernali, è di servirli ad amici e ospiti oppure immergerli in una tazza di the caldo, guardando un bel film.
Ciotola e cucchiaio alla mano: prepariamo questi deliziosi dolcetti speziati e ricordate poi di farci sapere come li avete gustati!
- Preparazione
- 8 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 180 g farina 00
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 2 cucchiaini zenzero in polvere
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 8 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti allo zenzero
Mescoliamo in una ciotola l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi e la buccia di limone.
Aggiungiamo la farina, il lievito per dolci e lo zenzero in polvere e continuiamo a mescolare fino a ottenere una pasta liscia e lavorabile.
Formiamo delle palline da circa 20 grammi l’una.
Mettiamole in una placca foderata con carta forno, ben distanziate le une dalle altre.
Schiacciamo il centro di ogni pallina con il pollice e poi inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170°C per circa 10-12 minuti.
Sforniamo i nostri biscottini allo zenzero, facciamoli intiepidire e poi gustiamoli in compagnia!
Paola Lusini
Vorrei provare la ricetta per poterli regalare a Natale. Vorrei chiederti un consiglio, oltre la scatola di latta, potrei confezionarli in sacchetti di plastica per alimenti? Grazie infinite per la tua disponibilità e complimenti per le tue ricette top!!
Paola da Mantova
11 Dicembre 2023 Rispondi