I biscotti allo yogurt sono dei dolcetti facili e veloci che si preparano con una ricetta facilissima. Preparare i biscotti fatti in casa è sempre un’ottima idea, noi questa volta ne abbiamo fatto un’infornata deliziosa usando lo yogurt intero bianco per l’impasto e aromatizzandolo con vaniglia e scorza di arancia.
Ricetta biscotti allo yogurt
Realizzare l’impasto per i biscotti morbidi allo yogurt è facilissimo e, come tutti gli impasti allo yogurt ci darà un sacco di soddisfazione. Con una frusta mescoliamo le uova con il sale, lo zucchero, la vaniglia; aggiungiamo poi il burro fuso tiepido e la scorza di arancia. Incorporiamo infine la farina e il lievito e impastiamo prima con un cucchiaio e poi a mano. Formiamo un panetto, avvolgiamolo con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per un’ora.
A quel punto noi abbiamo dato forma a delle praticissime ciambelline allo yogurt: per farle basta staccare un po’ di impasto, formare delle palline e poi forarle al centro con il manico di un mestolo di legno. Poi non ci resta che sistemare i biscotti su una teglia, cuocerli in forno per una ventina di minuti e sono pronti da gustare!
Come servire i biscotti allo yogurt
Questi dolci allo yogurt sono buonissimi così come sono, noi li abbiamo decorati giusto con una spolverata di zucchero a velo. Se vogliamo farli in una versione più golosa, possiamo intingerli a metà nel cioccolato bianco o in quello al latte. Saranno deliziosi!
Le ricette come la nostra sono l’ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Questi biscotti si possono gustare da soli o inzuppati nel latte o nel cappuccino. In più, sono facili da trasportare: li possiamo mettere in un sacchetto per alimenti in modo da poterli mangiare per uno spuntino anche fuori casa. Insomma, questi biscotti con lo yogurt sono buoni sempre e ovunque!
Conservazione
I biscotti con yogurt si devono conservare in una scatola o in un sacchetto, l’importante è che siano protetti da una chiusura ermetica. In questo modo, si manterranno ottimi per tre o quattro giorni.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta di questi biscotti leggeri allo yogurt in tanti modi. Si possono aromatizzare a piacere con scorza di agrumi o cannella in polvere. Li possiamo fare anche al cacao, sostituendo 20 grammi di farina con 20 grammi di cacao amaro.
Noi abbiamo scelto di farli a forma di ciambelline, ma possiamo anche fare delle semplici palline o dei bastoncini. A noi la scelta!
Ultima dritta: se durante la cottura il buchino centrale si chiude troppo, lo possiamo allargare ripassandoci il manico del cucchiaio di legno.
Ora basta parlarne: prepariamo insieme questa ricetta e poi, se vi va, fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigorifero
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 130 g zucchero
- sale fino q.b.
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 150 g yogurt bianco
- 100 g burro
- 1 arance la scorza grattugiata
- 420 g farina circa
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 18 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti allo yogurt
Versiamo in una ciotola le uova, lo zucchero, un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e lo yogurt.
Mescoliamo tutto con una frusta fino ad avere un composto omogeneo.
Uniamo il burro fuso e la scorza grattugiata di arancia e mescoliamo ancora.
Amalgamiamo anche la farina un po’ per volta e il lievito, impastando prima con un cucchiaio e continuando poi a mano.
Formiamo un panetto, avvolgiamolo con la pellicola per alimenti e facciamolo riposare in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo, stacchiamo dei pezzettini di impasto e formiamo delle palline un po’ appiattite. Noi abbiamo fatto dei biscotti da 40-45 grammi l’uno, ma si possono fare anche più piccolini.
Foriamo il centro di ogni pallina con il manico di un cucchiaio di legno e allarghiamolo con le mani in modo da creare delle ciambelline.
Mettiamo i biscotti su una teglia coperta di carta forno tenendoli ben distanziati, perché in cottura aumenteranno molto di volume. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo, decoriamo con un pochino di zucchero a velo e gustiamo i nostri deliziosi biscotti allo yogurt!
rossellabalice1973gmail-com
posso fare questi biscotti sostituendo il burro con l’olio….e quanto di olio .. grazie
14 Agosto 2023 Rispondi