Biscotti alle noci: facili, buonissimi e veloci da preparare
Sono tantissime le ricette con le noci, grazie alle quali possiamo creare una magnifica atmosfera autunnale. Quella dei biscotti alle noci è semplicissima, veloce e sfiziosa.
Questi dolcetti alle noci sono perfetti per la colazione o per uno spuntino, magari accompagnati da un buon caffè o una tazza di tè. Ma sono anche l’ideale per concludere un pasto, anche sulla tavole natalizie! I biscotti con le noci si preparano con pochi ingredienti e sono buonissimi e golosi, con un gusto delicato che li rende adatti a tutta la famiglia.
Ci serviranno solo un tritatutto, per tritare finemente le noci, e le fruste elettriche, con cui monteremo un albume mescolandolo poi col resto degli ingredienti. Dovremo ottenere un composto omogeneo e lavorabile per poter dare forma ai nostri biscottini.
Cuociono in meno di un quarto d’ora; una volta sfornati, lasciamoli intiepidire prima di gustarli.
Varianti
Possiamo personalizzare questa ricetta come vogliamo, magari aggiungendo un po’ di cannella o scorza d’arancia; oppure possiamo preparare i biscotti noci e cioccolato, ugualmente deliziosi.
I nostri sono biscotti alle noci senza burro e senza farina, leggeri e friabili, adatti anche ai vegetariani e a chi non consuma glutine. Con queste dosi ricaveremo una quindicina di biscotti: se ne vogliamo di più, non dobbiamo fare altro che aumentarle.
Vi è venuta voglia di provare questi deliziosi dolcetti autunnali? Allora forza, prepariamoli insieme!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 22 minuti
Ingredienti
- 1 albumi
- 100 g zucchero
- 0.5 g vanillina 1 bustina
- 250 g noci tritate
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti alle noci
In una ciotola montiamo a neve l’albume.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare, fino a ottenere un composto ancora più bianco e sodo.
Uniamo le noci tritate finemente e la vanillina e mescoliamo con una spatola.
Formiamo delle palline da circa 20 grammi l’una e mettiamole in una placca ricoperta con carta forno ben distanziate l’una dall’altra.
Schiacciamo il centro di ogni pallina con il pollice; se la pasta dovesse attaccarsi al dito, inumidiamolo sotto l’acqua corrente.
Decoriamo la superficie dei biscotti con zucchero a velo setacciato e cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per circa 12-15 minuti.
Una volta sfornati, lasciamoli intiepidire e poi gustiamoli in tutta la loro bontà!
giulia-lanzaniicloud-com
Buonasera, si possono provare a fare anche con le nocciole al posto delle noci?
29 Marzo 2024 Rispondi