Buonissimi e originali, i biscotti alle nocciole sono dei dolcetti che possiamo preparare in casa in meno di mezz’ora. Tra tutte le ricette di dolci con nocciole, questa è una delle più versatili e veloci che possiamo portare in tavola. Li possiamo gustare come snack a merenda, insieme al caffè e all’amaro dopo una cena in casa e, in più, sono così carini che possiamo anche confezionarli in un vassoio e portarli come regalo quando siamo ospiti a casa di amici o parenti!
Ricetta biscotti alle nocciole: dolcetti facili e buonissimi
Croccanti all’esterno e morbidi all’interno, questi biscotti fatti in casa hanno un sapore intenso di nocciole, che si ottiene usando le nocciole tritate nell’impasto e quelle intere come decorazione.
Per preparare questi biscotti con nocciole ci bastano una ciotola, un cucchiaio e un tritatutto. Mescoliamo l’uovo, lo zucchero e l’olio di semi in una ciotola capiente. Aggiungiamo poi la farina, le nocciole tritate finemente nel mixer e il lievito per dolci. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e lavorabile e a quel punto diamo forma ai dolcetti. Facciamo delle palline, mettiamole distanziate tra loro su una placca foderata con carta forno e decoriamole con una nocciola intera al centro. Cuociamo per massimo 15 minuti e i nostri biscotti con le nocciole sono pronti!
Come servirli
Il consiglio è quello di assaggiare i nostri biscotti deliziosi alle nocciole appena sfornati, quando sono ancora caldi: il loro impasto profumato sarà friabile e irresistibile!
Possiamo portarli in tavola per una colazione o una merenda fatta in casa, tuffando nel latte caldo un biscotto alla nocciola per volta o accompagnandoli con spremute e succhi di frutta o quello che preferiamo.
Consigli
Questi biscotti si possono fare di tutte le forme e dimensioni, noi siamo partiti da palline di impasto da circa 15 grammi, per avere una cottura veloce e uniforme.
Se vogliamo, si può personalizzare la ricetta aggiungendo anche altri tipi di frutta secca. Per la superficie, per esempio, possiamo usare delle mandorle intere o delle noci. Poi, tra tutte le varianti che possiamo preparare modificando pochissimo la ricetta ci sono i biscotti alle nocciole e cioccolato, davvero golosissimi! Aggiungiamo gocce di cioccolato fondente a piacere nell’impasto e il gioco è fatto.
Preferiamo mantenere leggeri i nostri biscotti con frutta secca? Uniamo all’impasto la buccia grattugiata di un’arancia o di un limone, li aromatizzeranno in modo delicato.
Se vogliamo ottenere dei biscotti alle nocciole morbidi, è importante prestare attenzione alla cottura. A seconda del forno, anche 12 minuti potrebbero essere sufficienti. Teniamoli d’occhio, soprattutto la prima volta che li prepariamo.
Conservazione
Conserviamoli in un contenitore ermetico per evitare che l’impasto si secchi. I nostri sono biscotti con nocciole senza burro, quindi li possiamo anche tenere in frigo e non si induriranno eccessivamente.
Ciotole alla mano, questi squisiti biscottini ci aspettano! Prepariamoli insieme e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 120 g nocciole tostate
- 1 uova
- 100 g zucchero
- 80 ml olio di semi
- 150 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- nocciole intere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti alle nocciole
Mescoliamo con un cucchiaio l’uovo, lo zucchero e l’olio di semi in una ciotola capiente. Quando abbiamo ottenuto un composto gelatinoso liscio e omogeneo, versiamo anche la farina nella ciotola.
Tritiamo finemente le nocciole utilizzando un mixer da cucina e poi uniamole all’impasto insieme al lievito per dolci. Riprendiamo a mescolare con il cucchiaio per arrivare a una consistenza omogenea e lavorabile.
Formiamo delle palline da circa 15 grammi l’una e disponiamole man mano su una placca foderata con carta forno, tenendole un po’ distanziate le une dalle altre.
Decoriamo ogni biscotto inserendo una nocciola intera al centro di ogni pallina, facendo pressione per appiattire leggermente le palline.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 15 minuti.
Ecco i nostri biscotti alle nocciole pronti da gustare uno dopo l’altro!
Silvia
Ciao Benedetta posso utilizzare la farina di nocciole invece che nocciole intere?ho quella a casa da finire! Grazie
9 Marzo 2024 Rispondi