Profumati, facili e veloci da preparare, i biscotti alle mandorle sono dei dolcetti che possiamo fare in ogni occasione. Buonissimi per la colazione e per la merenda, possono accompagnare anche una tazzina di caffè o un infuso all’ora del tè.
Biscotti alle mandorle morbidi: la ricetta facile per farli in casa
Preparare questi dolcetti alle mandorle è facilissimo e richiede meno di mezz’ora tra preparazione e cottura. L’impasto si prepara a mano, semplicemente con una ciotola e un cucchiaio. L’unico elettrodomestico che ci serve è un mixer in cui tritare le mandorle. Noi le abbiamo tritate con la buccia, ma se le troviamo pelate andranno bene ugualmente.
Per preparare questi biscotti alle mandorle morbidi dobbiamo mescolare uovo, zucchero, olio di semi, farina, lievito, un po’ di scorza di limone grattugiata e, ovviamente, le mandorle tritate. Una volta che l’impasto è pronto si creano delle palline con le mani e si mettono in teglia. Poi, su ciascun biscotto si mette una mandorla intera e si fa un po’ di pressione per incastrarla nell’impasto.
Formati i nostri dolcetti, si infornano e si cuociono per una decina di minuti. La cottura, infatti, deve essere abbastanza breve perché la particolarità di questi biscotti è che restano belli morbidi!
Consigli e varianti
I nostri biscotti morbidi alle mandorle sono perfetti per degli spuntini spezza-fame anche fuori casa. Possiamo anche prepararli e confezionarli in un bel vassoio per portarli in regalo se siamo ospiti a pranzo o a cena.
Si può personalizzare la ricetta dei biscotti di mandorle in tanti modi, ad esempio cambiando la decorazione. Al posto di una mandorla intera potremmo usare delle lamelle di mandorla e una spolverata di zucchero a velo. Se vogliamo prepararli anche in una versione più ricca, possiamo fare i biscotti mandorle e fichi, ugualmente buonissimi.
Con queste dosi usciranno una trentina di biscotti con le mandorle, che rimangono buoni per diversi giorni se li conserviamo in un barattolo chiuso. Un consiglio furbo? Prepariamoli la domenica sera, assaggiamone qualcuno quando è ancora caldo e gli altri conserviamoli in modo da averli pronti da portare in tavola per le colazioni di inizio settimana.
Forza, portiamo in tavola questi dolcetti e poi fateci sapere quanto vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 1 uova
- 150 g mandorle
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 80 g farina 00
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- mandorle intere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti alle mandorle
Prepariamo l’impasto dei nostri biscotti alle mandorle. Versiamo l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi e la buccia di limone in una ciotola capiente e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio, fino a ottenere un composto gelatinoso ma liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina, le mandorle tritate finemente in un mixer e il lievito per dolci e mescoliamo nuovamente.
Dobbiamo ottenere un impasto liscio e privo di grossi grumi.
Formiamo delle palline da circa 15 grammi l’una, massaggiando tra le mani una piccola quantità di pasta.
Man mano che formiamo le palline, mettiamole su una placca foderata di carta forno, distanziate le une dalle altre.
Decoriamo ogni biscotto incastonando una mandorla al centro di ogni pallina, schiacciandola leggermente.
Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170°C per dieci minuti o fino a doratura desiderata. Sconsigliamo di cuocerli per troppo tempo perché potrebbero diventare eccessivamente croccanti.
Ed ecco pronti i nostri biscotti alle mandorle, per una colazione coi fiocchi!
Lulu
Ciao è possibile sostituire la farina 00 con farina integrale ?
8 Novembre 2024 Rispondi