I biscotti alle fragole sono dei dolcetti colorati e sfiziosi che si possono preparare per tutte le occasioni. Senza burro né latte, sono leggeri e accontentano tutta la famiglia.
Le ricette di biscotti sono tantissime, noi questa volta ne abbiamo realizzato una molto facile e veloce, senza tempo di riposo.
Biscotti alle fragole: la ricetta facile e veloce
Colorati, dolci e gustosi, questi biscotti alle fragole sono buonissimi a tutte le ore. Possiamo gustarli a colazione, con una spremuta d’arancia o una bevanda calda, oppure per uno spuntino, anche fuori casa. Poi, una volta che li prepariamo e li abbiamo a portata di mano, sarà difficile resistere alla tentazione di andare a sgranocchiarne uno ogni tanto!
L’impasto di questi dolcetti è facilissimo da fare e si prepara con uova, farina, zucchero e olio di semi e lievito per dolci. Per aromatizzarlo abbiamo usato il succo e la scorza grattugiata di un limone.
Abbiamo poi arricchito l’impasto con i pezzetti di fragola, per ottenere dei biscotti alla frutta morbidi e umidi al punto giusto! La cottura in forno è velocissima e saranno pronti in appena un quarto d’ora.
Consigli
Questi biscottini sono buonissimi così come li sforniamo, ma se vogliamo renderli ancora più dolci possiamo setacciare un pochino di zucchero a velo sulla superficie.
Se vogliamo, possiamo preparare dei biscotti fragole e cioccolato, ancora più golosi. Basterà sostituire 75 grammi di fragole con la stessa quantità di gocce di cioccolato.
In alternativa, possiamo lasciare invariata la ricetta e glassare i biscotti dopo averli sfornati. Basterà sciogliere il nostro cioccolato preferito, immergerci parzialmente il biscotto e lasciarlo asciugare. Il risultato sarà davvero irresistibile!
Come servirli
Possiamo sgranocchiare questi buonissimi biscotti in ogni momento della giornata e in qualunque posto!
Accompagnati da un bicchiere di latte o tè caldo, sono speciali protagonisti di una colazione oppure una merenda golosa. In alternativa, possiamo anche servirli con un liquore a fine pasto. La consistenza croccante del frollino, dopo il primo morso, accompagna il cuore morbido interno dato dalle fragole per un mix di dolcezza tutto da scoprire: semplicemente deliziosi.
Conservazione
I biscotti alle fragole possono essere serviti anche nei 3-4 giorni seguenti la loro preparazione. Vi basterà riporli in un contenitore ermetico o sacchetto ben chiuso.
Il nostro consiglio è di lasciarli raffreddare molto bene, prima di procedere con la conservazione. In questo modo, potremo evitare che l’acqua presente nelle fragole comprometta il delizioso gusto.
Forza, prepariamo insieme questi biscotti alle fragole e fateci poi sapere se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 150 g fragole
- 1 uova
- 100 g zucchero
- 330 g farina 00
- 100 ml olio di semi
- 1 limoni Il succo e la scorza grattugiata
- 8 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti alle fragole
Prepariamo l’impasto dei biscotti alle fragole: mescoliamo l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi, la buccia grattugiata e il succo di limone in una ciotola capiente fino a ottenere un composto liquido, liscio e omogeneo.
Uniamo la farina e il lievito per dolci e amalgamiamoli completamente: dobbiamo arrivare ad avere una pasta liscia.
Tagliamo le fragole a pezzetti piccoli.
Incorporiamo le fragole all’impasto, mescolando col cucchiaio.
Formiamo delle palline da circa 20 grammi l’una con le mani.
Pillola furba
- Se la pasta dovesse attaccarsi ai palmi, bagniamo leggermente le mani sotto l’acqua del rubinetto.
Man mano che facciamo le palline, mettiamole su una placca foderata di carta da forno, distanziate le une dalle altre.
Cuociamo in forno preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti o fino a doratura desiderata.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e poi gustiamo questi squisiti biscottini alle fragole per un goloso spuntino pomeridiano!
Ilaria
Si può sostituire succo e scorza di limone con succo e scorza di arancia?
24 Marzo 2022 Rispondi