Poter sgranocchiare dei biscotti durante la giornata è senza dubbio un grande piacere. I biscotti alla panna, poi, sono particolarmente sfiziosi da gustare la sera, magari accompagnati da una bella tisana fumante. Sono dei dolcetti perfetti durante tutto l’anno, anche perché li possiamo preparare facilmente e in un attimo. Per esempio, possiamo divertirci a realizzarli nel weekend o durante un altro momento di relax, così da averli pronti per tutta la settimana. Infatti, si conservano facilmente dentro un vaso con coperchio.
Se vogliamo assaggiare dei biscotti simili proviamo anche le ricette dei biscotti delle suore e dei biscotti frumini!
Biscotti alla panna: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Per preparare questi biscotti alla panna avremo bisogno di ingredienti che raramente mancano in cucina: farina, zucchero, uova e panna. Dovremo poi aggiungere un po’ di vanillina, olio di semi e ammoniaca per dolci. Infine, ci servirà un po’ di fecola di patate, ma se non dovessimo averla sostituiamola con dell’amido di mais. Mescoliamo bene l’impasto e uniamo la farina un po’ alla volta, lavorando direttamente con le mani.
Una volta che l’impasto ha preso consistenza, spostiamoci sul piano e continuiamo a lavorarlo per bene. Un piccolo consiglio: dividiamo l’impasto a metà e stendiamo prima una parte e poi l’altra. In questo modo riusciremo non solo a lavorarlo meglio, ma anche a dare più facilmente la forma ai biscotti. Come? Benedetta ha usato un coppapasta da 6 centimetri di diametro e, per il classico buco al centro, la punta metallica di una sac à poche. Se non dovessimo avere la sac à poche usiamo il manico di un mestolo in legno: il risultato sarà lo stesso perfetto.
Qualche consiglio
Se ci va, possiamo anche dare un’altra forma ai nostri biscotti alla panna. Per esempio, facciamo delle treccine da alternare ai biscotti classici. Poi non ci resta che infornare e lasciar fare al forno la sua magia. Durante la cottura sentiamo un lieve odore di ammoniaca? Non preoccupiamoci: è il lievito che evapora, ed è assolutamente normale.
Il modo migliore di gustare questi squisiti biscotti è sicuramente inzuppandoli nel caffelatte la mattina a colazione, ma sono ottimi anche accompagnati con qualche golosa marmellata.
Dai, raggiungiamo Benedetta e prepariamo insieme a lei questi biscotti alla panna!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 200 ml panna da cucina
- 150 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 40 g olio di semi di girasole
- 1 uova
- 50 g fecola di patate
- 9 g ammoniaca per dolci
- 420 g farina 00
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti alla panna di Benedetta
Per preparare i biscotti alla panna iniziamo versando in una ciotola capiente la panna da cucina.
Aggiungiamo lo zucchero, poi rompiamo dentro l’uovo.
Uniamo la vanillina e mettiamo anche l’ammoniaca per dolci.
Aggiungiamo l’olio di semi.
Uniamo la fecola di patate e iniziamo e a questo punto iniziamo a mescolare direttamente con le mani.
Sempre mescolando, aggiungiamo la farina poco alla volta.
Quando l’impasto sarà diventato più consistente spostiamoci sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo.
Dividiamo l’impasto in due parti, infariniamo nuovamente il piano e stendiamo una metà con il mattarello.
Usando un coppapasta da 6 centimetri diamo forma a tutti i nostri biscotti.
Poi, facciamo il foro al centro usando la punta di una sac à poche.
Sistemiamo i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e ripetiamo il procedimento con la seconda metà di impasto. Inforniamo e facciamo cuocere a 170 °C col forno ventilato per 15-20 minuti, mentre con il forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Ecco pronti i nostri biscotti alla panna! Gustiamoli subito o conserviamolo in un bel barattolone di vetro per goderceli a colazione o a merenda.
Patrizia Boghi
Sempre bravissima un consiglio al posto dell’ammoniacs per dolci che non ho cosa posso usare?
30 Agosto 2022 Rispondi