La mia ricetta per fare in casa i buonissimi biscotti alla panna è veloce e semplicissima! Sì, proprio quelle golose ciambelline perfette da inzuppare nel caffellatte e quindi ideali per la prima colazione di ogni giorno! Ci basteranno pochi e semplici ingredienti che di solito abbiamo già in dispensa e, in una mezz’ora o poco più, realizzeremo una tipologia di biscotti inzupposi che piaceranno a tutta la famiglia.
Sono ottimi anche per l’alimentazione dai bambini perché sono gustosi, friabili e dal caratteristico sapore di panna. Ma possiamo servirli con il tè o con la cioccolata calda per una merenda davvero ricca di energia. Personalmente amo accompagnarli con una tisana fumante la sera, prima di andare a dormire.
Possiamo preparare questi biscotti da colazione durante il weekend e in un momento di relax, in questo modo li avremo a disposizione per tutta la settimana.
Provate anche voi a preparare questi deliziosi biscotti a prova di inzuppo e fatemi sapere nei commenti il risultato!
Potrebbero interessarti anche le Ciambelline da inzuppo, i Biscotti oreo fatti in casa, i Biscotti all’arancia e quelli Gocciole.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 200 ml panna da cucina
- 150 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 40 g olio di semi di girasole
- 1 uova
- 50 g fecola di patate
- 8 g ammoniaca per biscotti
- 420 g farina 00
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 40 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti alla panna
In una ciotola versiamo uno dopo l’altro gli ingredienti: la panna da cucina, lo zucchero, la bustina di vanillina, l’olio di semi di girasole, l’uovo, la fecola di patate e la bustina di ammoniaca per biscotti. Iniziamo a mescolare gli ingredienti e a incorporare la farina poco per volta.
Continuiamo a mescolare fino a che l’impasto dei biscotti diventa più consistente. A questo punto lo trasferiamo sul piano di lavoro e continuiamo a impastare. Dobbiamo ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo.
A questo punto, per facilitare il lavoro, dividiamo l’impasto in due parti. Con il mattarello stendiamo la prima sfoglia che deve avere uno spessore di un centimetro.
Prepariamo la teglia ricoperta di carta forno e iniziamo a dare la forma ai nostri biscotti alla panna. Con un coppapasta da 6 cm otteniamo dei dischi, mentre con con il retro di una punta da sac à poche facciamo il buco interno della ciambellina.
Pillola furba
- In alternativa possiamo usare un bicchiere per fare i dischi e un tappo di bottiglia in plastica per fare il buco interno.
Sistemiamo i biscotti sulla teglia. Impastiamo gli avanzi e stendiamo di nuovo la pasta, diamo forma ad altri biscotti. Procediamo così fino a usare tutto l’impasto e riempire la teglia.
Mettiamo in forno e lasciamo cuocere per 15-20 minuti a 170 °C con il forno statico oppure a 160 °C con il forno ventilato. Durante la cottura i biscotti crescono fino a raggiungere la loro forma caratteristica, alla fine vedremo i biscotti alla panna dorati in superficie.
È possibile sentire odore di ammoniaca, questo è assolutamente normale e scompare completamente dopo il raffreddamento. Quando i biscotti sono freddi, li sistemiamo in un bel cesto e possiamo portarli in tavola a colazione.
Luciana
Salve Benedetta ho fatto la tua ricetta usando la stessa dose di panna fresca e poi ho seguito tutta la tua ricetta passo passo. I biscotti sono venuti buoni ma morbidi non sono affatto friabili, non capisco cosa è successo!! Grazie se mi risponderai vorrei capire …
3 Novembre 2024 Rispondi