I biscotti all’uvetta sono dei dolcetti semplici e veloci da preparare che possiamo gustare per colazione o per uno spuntino. Sono leggeri, versatili e mettono tutti d’accordo con una ricetta che richiede pochi ingredienti, pochi passaggi e si realizza a mano con ciotola e cucchiaio, senza stampini o accessori particolari.
Biscotti all’uvetta: come prepararli
Questi biscotti della nonna con uvetta si preparano con un impasto senza burro a base di uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito per dolci. Come in molte ricette con l’uvetta anche qui prima di usarla dobbiamo lasciarla in ammollo nell’acqua fredda per farla reidratare e per rimuovere le ultime impurità. Una volta che l’abbiamo incorporata all’impasto, diamo forma ai dolcetti, spolveriamoci sopra un po’ di zucchero e cuociamo in forno per poco più di dieci minuti. I nostri biscotti con l’uvetta sono già pronti!
Come servirli
Se serviamo questi biscotti fatti in casa per colazione, li possiamo tuffare nella nostra bevanda calda preferita: stanno bene nel latte bianco, nel cappuccino, nel caffè ma anche nel tè e in tutti gli infusi. Si possono accompagnare con spremute d’arancia, succhi di frutta fatti in casa o smoothies e possiamo renderli ancora più golosi portandoli in tavola insieme a creme spalmabili, per esempio di nocciola o di pistacchio, perfette per aggiungere un tocco goloso.
Vedrete, un biscotto con uvetta tira l’altro! Prepariamoli insieme e raccontateci come li avete serviti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 1 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 220 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 100 g uvetta
Per la decorazione
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 25 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti all’uvetta
Versiamo l’uovo, lo zucchero e l’olio di semi in una ciotola capiente e mescoliamo con un cucchiaio fino a ottenere un composto gelatinoso, liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, poi riprendiamo a mescolare per arrivare a una pasta liscia e lavorabile.
Incorporiamo all’impasto l’uvetta ammollata nell’acqua fredda, scolata e strizzata.
Formiamo delle palline da circa 20 grammi l’una massaggiandole tra i palmi delle mani.
Mettiamo le palline di impasto su una teglia foderata con carta forno tenendole distanziate le une dalle altre, e schiacciamo il centro di ogni pallina con il pollice per dar forma ai biscottini.
Decoriamo con una manciata di zucchero semolato e cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C per massimo 12 minuti, tenendoli sotto controllo soprattutto nei minuti finali.
I biscotti all’uvetta sono pronti, serviamoli e gustiamoli a piacere!
Consigli
L’impasto che abbiamo preparato noi è semplicissimo, perfetto per far spiccare l’uvetta, la protagonista della ricetta. A piacere, possiamo arricchire questi biscotti con uvetta aggiungendo altri ingredienti, per esempio una manciata di pinoli oppure della semplice scorzetta di limone o di arancia, che danno all’impasto una nota di freschezza.
Il consiglio più importante in ricette facili come questa è quello di prestare attenzione ai tempi di cottura: evitiamo di superare i 12 minuti di cottura perché altrimenti i biscotti raffreddandosi diventeranno duri.
Conservazione dei biscotti all’uvetta
Il bello di questi biscotti con uvetta senza burro è che si mantengono freschi e ottimi per diversi giorni. Consigliamo di tenerli in frigo all’interno di un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti ben chiuso.
iva-massivirgilio-it
si possono fare in friggitrice ad aria?
20 Ottobre 2024 Rispondi