I biscotti all’anice sono dei dolcetti buonissimi che possiamo preparare in casa in poco tempo e con una manciata di ingredienti. L’anice è sicuramente una delle spezie più versatili che ci sono, ha proprietà digestive e un sapore fresco che lo rende perfetto per preparare dolci come i nostri biscottini veloci.
Ricetta biscotti all’anice: dolcetto facile e veloce
Questi biscotti aromatici si preparano con un impasto a base di uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito. Per prima cosa, dobbiamo creare un composto liquido e omogeneo a partire da uova, zucchero e olio. Poi aggiungiamo le polveri, ovvero farina e lievito per dolci, e concludiamo con i protagonisti della nostra ricetta: i semini di anice.
Impastiamo con cura nella ciotola, poi massaggiamo un po’ di composto tra le mani e formiamo delle palline (noi le abbiamo fatte sui 15 grammi l’una). Le mettiamo in teglia, poi le schiacciamo al centro con un dito, senza bucarle, e le decoriamo con una piccola manciata di zucchero semolato. Cuociamo in forno per dieci minuti e serviamo i nostri biscotti con anice!
Come servire i biscotti all’anice
Questa ricetta è semplicissima, richiede poco tempo e pochi ingredienti. Per questo motivo, possiamo preparare i biscotti all’anice della nonna quando abbiamo voglia di uno snack genuino da gustare insieme a una spremuta, un succo di frutta o una bevanda calda per la merenda o la colazione nel fine settimana.
Li possiamo gustare a temperatura ambiente dopo averli fatti raffreddare, oppure quando sono ancora caldi e friabili. Sono buonissimi sempre, ma appena fatti danno sicuramente il meglio!
Consigli
A differenza della ricetta abruzzese e degli anicini siciliani, noi abbiamo preparato questi biscotti in versione piccolina e croccante. Per evitare che raffreddandosi diventino duri, è importante prestare attenzione ai tempi di cottura, che devono essere molto rapidi. Noi consigliamo di sfornarli dopo una decina di minuti, massimo 12.
I nostri biscottini aromatici si possono arricchire con altri ingredienti. Aggiungiamo all’impasto, ad esempio, la scorza grattugiata di limone o di arancia: gli agrumi e l’anice stanno benissimo insieme!
Conservazione
I biscotti con semi di anice sono così facili e veloci da preparare che consigliamo di farli e gustarli nel giro di un giorno. Ad ogni modo, se ce ne rimangono, mettiamoli in un barattolo di latta al riparo da fonti dirette di luci e di calore, e si conserveranno bene per diversi giorni.
Ora basta parlarne, mettiamoci all’opera e fateci poi sapere come avete servito questi deliziosi biscotti speziati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 1 cucchiaio semi di anice
- 1 uova
- 200 g farina 00
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 8 g lievito per dolci
Per la superficie
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti all’anice
Mescoliamo in una ciotola capiente l’uovo, lo zucchero e l’olio di semi con un cucchiaio fino a ottenere un composto liquido liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina, i semi di anice e il lievito per dolci e riprendiamo a mescolare.
Quando siamo arrivati a una pasta consistente e liscia, con le mani formiamo delle palline da circa 15 grammi l’una.
Man mano che sono pronte, sistemiamo le palline su una placca foderata di carta forno, tenendole distanziate le une dalle altre.
Schiacciamo il centro di ogni pallina con il pollice in modo da dare forma ai nostri biscottini. Infine decoriamo ogni biscotto con una spolverata di zucchero semolato.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 10-12 minuti.
Serviamo i nostri biscotti all’anice appena intiepiditi e gustiamoli in tutta la loro bontà!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento