I biscotti al sesamo sono dolcetti tipici della pasticceria siciliana. Sono diffusi e amati in tutta l’isola, ma le loro radici affondano nella tradizione palermitana.
Biscotti al sesamo siciliani: facili e croccanti
Ci sono tantissime ricette di biscotti da provare; noi questa volta ne abbiamo preparato una originale, facile e veloce. I biscotti con sesamo si preparano in una mezz’oretta, sono quindi l’ideale quando abbiamo poco tempo.
Si mantengono bene per 7-10 giorni, anche se di solito spariscono molto prima perché sono deliziosi! Sono perfetti da servire a colazione o per merenda con il latte caldo o il tè. Anche a fine pasto si gustano bene, magari con un vino liquoroso, come il marsala o lo zibibbo.
Ricetta biscotti al sesamo siciliani
Questi biscotti siciliani, chiamati anche biscotti regina, sono fatti di pasta frolla e cosparsi di semi di sesamo. La ricetta tradizionale prevede lo strutto, ma noi abbiamo usato il burro per renderli più leggeri.
La consistenza croccante e fragrante è data dall’utilizzo dell’ammoniaca, un agente lievitante simile al lievito per dolci. L’ammoniaca è molto usata per i biscottini tradizionali tipici siciliani, perché li rende croccanti senza indurirli.
La particolarità di questa ricetta sono i semini di sesamo, che avvolgono i nostri dolcetti e li rendono profumati e ancora più croccanti.
Qualche consiglio
Per la cottura, consigliamo il metodo tradizionale: prima si inforna per 15 minuti a 180°C, che è la fase di cottura vera e propria; poi si continua per altri 15-20 minuti a 120°C in modo che i biscotti si asciughino e diventino perfettamente croccanti.
Possiamo conservarli in una scatola di latta o di vetro a chiusura ermetica per mantenerli freschi.
Forza, provate anche voi questa ricetta semplice e buonissima. Siamo curiosi di conoscere le vostre impressioni, ma siamo sicuri che ve ne innamorerete!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 1 ora di riposo
Ingredienti
- 250 g farina
- 100 g zucchero
- 80 g burro
- 1 uova
- 4 g ammoniaca per dolci
- 30 ml latte
- 25 g semi di sesamo
- 2 cucchiai acqua
- sale fino un pizzico
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 25 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti al sesamo
Versiamo in una ciotola la farina, il sale e l’uovo. Mescoliamo un pochino con la forchetta in modo da rompere il tuorlo.
Aggiungiamo lo zucchero e poi il burro morbido e iniziamo a impastare in modo da amalgamare il burro con gli altri ingredienti.
Incorporiamo anche l’ammoniaca per dolci.
Uniamo infine il latte e continuiamo a impastare, stavolta con più forza, fino a ottenere un panetto liscio e morbido. Avvolgiamolo con la pellicola e facciamo riposare l’impasto in frigorifero per un’ora.
Prendiamo il nostro panetto di frolla, dividiamolo in tre parti e stendiamole in modo da formare dei rotolini.
Tagliamoli a pezzi di tre centimetri con un coltello affilato e poi compattiamo i bordi.
Mettiamo due cucchiai di acqua in una ciotolina con il sesamo e mescoliamo.
Passiamo i biscottini nel sesamo e facciamolo aderire su tutta la superficie. Poi disponiamo i biscotti su una teglia coperta di carta forno e cuociamoli in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti, oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo.
Abbassiamo la temperatura a 120°C e proseguiamo la cottura per altri 15-20 minuti, in modo che diventino croccanti. Sforniamo e gustiamo i nostri deliziosi biscottini al sesamo!
giuseppe
..Ricetta descritta kiarissima…domani si passa alla prova..vi terro’ aggiornato…della mia riuscita..grazie buona serata k.
27 Settembre 2023 Rispondi