I biscotti al pistacchio sono dei dolcetti facili e veloci che si preparano senza accessori o stampi particolari. Ci serviranno solo delle fruste elettriche, per montare l’impasto nelle fasi iniziali, e poi si fa tutto a mano. Sono perfetti se amiamo i biscotti fatti in casa e cerchiamo sempre ricette diverse per realizzarli, qui noi abbiamo usato la farina di pistacchio che li colora e li aromatizza in modo irresistibile.
Biscotti al pistacchio ricetta facile e veloce
Questi biscotti con farina di pistacchio si preparano con una ricetta così semplice che diventeranno sicuramente tra i nostri preferiti. Come molti dolci al pistacchio anche questi si caratterizzano per un colore verdino che li renderà originale e allegri.
Si preparano con un impasto al burro che contiene uova, zucchero, farina, farina di pistacchi e lievito, non prevedono tempo di riposo e in un attimo saranno pronti. Una volta realizzato l’impasto, basta formare delle palline, passarle nello zucchero a velo e infornarle. In cottura si trasformeranno in biscotti con pistacchi deliziosi e carinissimi da vedere!
Come servirli
Che sia per colazione, per merenda o per soddisfare una voglia di dolce dopo pranzo o dopo cena, un biscotto al pistacchio tira l’altro! Li possiamo tuffare nel latte, nel cappuccino o nel caffè, li possiamo accompagnare con una tisana, con una cioccolata calda oppure con un succo di frutta. Si possono mangiare semplici o rendere ancora più golosi spalmandoci sopra un velo di crema di pistacchi.
Insomma, questa ricetta è davvero perfetta, prepariamola insieme e raccontateci come vi è venuta nei commenti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 42 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 90 g zucchero
- 50 g burro
- 150 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 80 g farina di pistacchio
- sale fino q.b.
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti al pistacchio
In una ciotola, frulliamo l’uovo e lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo il burro fuso e continuiamo a frullare fino a incorporarlo bene.
Setacciamo la farina nella ciotola poca per volta.
Setacciamo anche il lievito e amalgamiamolo al resto.
Uniamo, la farina di pistacchi e un pizzico di sale.
Amalgamiamo bene il tutto con l’aiuto di una spatola fino a ottenere un impasto omogeneo.
In una ciotolina separata, mettiamo dello zucchero a velo e iniziamo a formare i biscotti: facciamo delle palline di impasto con le mani cercando di farle di dimensioni omogenee.
Passiamole nello zucchero a velo e ricopriamole in modo uniforme.
Sistemiamo via via le palline su una teglia ricoperta di carta forno, tenendole distanziate. Infine cuociamo in forno statico preriscaldato a 175 °C per 10 minuti.
Una volta pronti, lasciamo raffreddare i nostri biscotti al pistacchio per qualche minuto prima di servirli e gustarli.
Consigli
Per una versione super golosa, possiamo fare dei biscotti al pistacchio e cioccolato incorporando all’impasto delle gocce di cioccolato fondente o al latte.
Se amiamo i biscotti con crema di pistacchio possiamo spalmarne un po’ sul lato piatto dei biscotti e unirli come si fa per i baci di dama.
Conservazione dei biscotti al pistacchio
Il bello di questi biscotti secchi al pistacchio è che durano per diversi giorni. Teniamoli in un barattolo di latta con chiusura ermetica, al riparo da fonti di luce e calore dirette.
gg
salve ! è possibile sostituire il burro con l’olio di semi ? se si quale sarebbe il dosaggio adatto ? <3
9 Novembre 2024 Rispondi