Biscotti morbidi al limone, senza uova e burro.
Se anche voi amate i limoni, il loro gusto agrumato, il delizioso profumo, che dal forno si sprigiona in tutta la casa quando prepariamo i dolci e solo a sentirlo ci fa venire l’acquolina in bocca… Allora dobbiamo assolutamente provare a fare insieme questi deliziosi biscotti al limone.
Sono squisiti e morbidissimi dolcetti, caratterizzati da un gusto delicato e una consistenza leggera, ma anche da un intenso aroma di limone che li rende golosi e speciali! Possiamo anche accompagnarli o farcirli con una gustosa crema al limone senza uova.
Una ricetta facilissima, senza uova e senza burro, che si prepara velocemente con pochi ingredienti che abbiamo sicuramente in dispensa. Protagonista è il limone, succo e scorza! Usiamo, mi raccomando, solo limoni biologici e non trattati! Io ho aggiunto anche un pizzico di zenzero.
Il segreto per una perfetta riuscita è passarli generosamente nello zucchero a velo prima di infornarli. In cottura, quando si gonfieranno, si formeranno delle crepe in superficie messe in risalto proprio dallo zucchero a velo e diventeranno così particolarmente friabili. Vi assicuro che sono delle delizie, teneri biscottini che si sciolgono in bocca lasciando quel gusto intenso e inconfondibile di limone!
A colazione col cappuccino sono speciali, ma anche ottimi per un tè del pomeriggio con amici, una sana merenda dei bambini, o semplicemente quando vogliamo concederci una leggera e dolce coccola. Perfetti per chi è intollerante alle uova o segue un’alimentazione vegana.
CONSERVAZIONE
Si conservano in una scatola di latta o nei sacchetti per alimenti e durano fino a 10 giorni.
CONSIGLI
Poiché sono senza uova, per esaltare il colore dell’impasto, possiamo aggiungere un pizzico di colorante giallo naturale per alimenti. Per renderli ancor più “limonosi”, una volta cotti, possiamo cospargerli di glassa al limone. Per prepararla basterà mettere in una ciotola 100 grammi di zucchero a velo con il succo di mezzo limone, mescolare e spennellare sui biscotti. Vediamo insieme come realizzarli!
Guarda anche Crostata al Limone senza Uova, Dolci al Limone
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 100 g zucchero
- 80 ml olio di semi di girasole
- limoni scorza grattugiata
- succo di limone
- zenzero in polvere a piacere
- colorante giallo facoltativo
- 300 g farina 0
- 8 g lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Biscotti al limone senza uova
In una ciotola versiamo lo zucchero e l’olio e con una forchetta sciogliamo bene gli ingredienti.
Aggiungiamo la scorza e il succo di un limone non trattato e continuiamo a mescolare bene; uniamo un pizzico di zenzero e se desideriamo anche una punta di colorante giallo per intensificare il colore dell’impasto, in assenza delle uova.
Uniamo una parte della farina e il lievito e amalgamiamo con la forchetta, aggiungiamo la restante farina e con le mani impastiamo fino ad ottenere un bel panetto sodo e non appiccicoso.
A questo punto preleviamo una piccola quantità di impasto, lavoriamola con le mani a formare una pallina leggermente schiacciata e passiamola generosamente nello zucchero a velo.
Continuiamo così per tutti i biscotti mentre li disponiamo in una teglia rivestita di carta forno.
Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti, oppure in forno statico a 190° per lo stesso tempo di cottura.
Mentre sono in cottura, la lievitazione, li farà crescere e si formeranno delle crepe innevate di zucchero a velo!
I nostri biscotti al limone, morbidissimi e profumatissimi sono pronti per essere gustati!
Lory
Posso mettere la farina normale oo
22 Marzo 2022 Rispondi