In questa ricetta vedremo insieme il procedimento per i biscotti al limone fatti in casa. Questi dolcetti deliziosi sono molto semplici da preparare e richiedono pochi ingredienti. Sono adatti a chi ha poco tempo o non ha molta dimestichezza con ricette complicate, o semplicemente in tutti i casi di emergenza, come quando abbiamo ospiti inaspettati o un’improvvisa voglia di dolce.
In ogni caso è sempre utile conoscere dolci veloci da preparare! Questi biscotti al limone dal sapore delicato, oltre che buonissimi, soffici e fragranti, sono anche belli da vedere. Sono perfetti per l’ora del tè o per tutte le volta che ci va qualcosa di dolce e goloso. Esistono tantissimi tipi di biscotti e pasticcini da tè, se volete potete cimentarvi anche con i canestrelli oppure con i biscotti al cioccolato.
Mettiamoci subito al lavoro e prepariamoli insieme!
Potrebbe interessarvi anche: Biscotti morbidi all’arancia
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 100 g zucchero
- 100 g olio di semi di girasole
- 4 g lievito per dolci
- 0,5 limoni per succo e scorza
- 300 g farina 00
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Biscotti al limone fatti in casa
In una ciotola versiamo uovo, zucchero, olio di semi di girasole e lievito per dolci.
In alternativa
- Sostituiamo l'olio con 120 grammi di burro.
Non dimentichiamo il nostro ingrediente principale: la buccia grattugiata e il succo di mezzo limone. Mescoliamo il tutto e iniziamo ad aggiungere la farina poco per volta, continuando a mescolare con cura.
Quando l’impasto dei biscotti inizia a solidificarsi mettiamolo sul tavolo e continuiamo a lavorarlo con le mani, aggiungendo poco a poco tutta la farina. Quando otterremo un impasto morbido ed elastico il grosso del lavoro sarà fatto!
Ora prepariamo una ciotola con lo zucchero a velo e una teglia foderata con carta forno. Quindi diamo forma ai nostri biscotti al limone, creando delle palline. Per ottenere palline della stessa dimensione o quasi, è utile formare un rotolino di pasta e poi tagliarlo a tocchetti con il coltello, quindi formare le palline con le mani.
Ora il tocco finale: passiamo i dolcetti sullo zucchero a velo e disponiamoli sulla teglia. Inforniamo a 180 °C per 20 minuti circa.
I nostri dolcetti al limone sono pronti, togliamoli dal forno e vediamo quanto sono soffici e fragranti!
rosy310376gmail-com
morbidi, buonissimi
10 Febbraio 2024 Rispondi