A chi non piacciono i dolci al limone? Profumati e dal gusto fresco e delicato, riescono a farci pensare all’estate anche in pieno inverno! Tra i dolcetti al limone più semplici da preparare ci sono di sicuro i biscotti al limone, un grande classico che possiamo realizzare in tante varianti. In questa ricetta vedremo insieme dei biscotti al limone fragranti e ricoperti di golosa granella di zucchero: pronti in poco più di mezz’ora e davvero squisiti, possiamo gustarli in ogni momento della giornata.
Biscotti al limone: la ricetta senza burro facile e veloce
Preparare l’impasto per questi biscottini è davvero semplicissimo: ci basta mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola direttamente con le mani, come faccio io, oppure con una forchetta. Dovremo quindi amalgamare insieme uovo, zucchero, scorza grattugiata e succo di limone, acqua, olio di semi, un po’ di aroma limone e il lievito per dolci, aggiungendo infine la farina poco per volta. In questa ricetta ho scelto di usare l’Aroma Limone Paneangeli, che esalta ancora di più il profumo agrumato dei biscotti, e il lievito per dolci Pane degli Angeli, ideale per la preparazione di tutti i dolci da forno, compresi i biscotti.
Mentre aggiungiamo la farina un po’ alla volta continuando a mescolare, vedremo che l’impasto prenderà consistenza diventando denso e leggermente appiccicoso: niente paura perché è proprio così che deve essere. A questo punto siamo pronti per formare i nostri biscotti al limone, prendendo dei pezzetti di impasto e arrotolandolo tra le mani a formare delle palline grandi più o meno come una noce. Via via che le facciamo, passiamole nella granella di zucchero – io ho usato la Granella di Zucchero Paneangeli – e mettiamole su una teglia ricoperta di carta forno.
Basteranno poi una ventina di minuti in forno per ottenere i nostri dolcetti al limone, che già in cottura sprigioneranno un aroma delizioso e ci faranno venire l’acquolina in bocca!
Pronti a prepararli insieme? Vediamo come fare e poi scrivetemi nei commenti come vi sono venuti e in che occasione li avete gustati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 1 uova
- 120 g zucchero
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 50 ml succo di limone
- 50 ml acqua
- 70 g olio di semi
- ½ fialetta aroma limone Aroma Limone PANEANGELI
- 8 g lievito per dolci Pane degli Angeli
- 360 g farina 00
per decorare
- granella di zucchero Granella di Zucchero PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti al limone
In una ciotola rompiamo l’uovo, aggiungiamo lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, l’Aroma Limone PANEANGELI e il lievito per dolci Pane degli Angeli.
Spremiamo il succo di un limone (circa 50 ml) e versiamolo nella ciotola.
Aggiungiamo anche l’acqua e poi l’olio di semi e iniziamo a mescolare con le mani o con una forchetta se preferiamo.
Uniamo la farina, mettendola un po’ alla volta e continuando a mescolare.
Dobbiamo ottenere un impasto denso e un po’ appiccicoso.
Prendiamo dei pezzi di impasto tra le mani e formiamo delle palline della grandezza più o meno di una noce.
Decoriamole passandole tutte nella Granella di Zucchero Paneangeli.
Mettiamo man mano le palline in una teglia ricoperta di carta forno, un po’ distanziate tra loro. Inforniamo e facciamo cuocere a 170 °C con forno preriscaldato ventilato per 20 minuti, oppure a 180 °C in forno statico per lo stesso tempo.
Ed ecco pronti i nostri biscotti al limone: fragranti, leggeri e con un delizioso gusto di limone!
Qualche consiglio in più
Il limone è il protagonista della ricetta e ne useremo sia la scorza che il succo. Il mio consiglio è quindi di usarne uno non trattato, fresco e bello profumato, in modo che i nostri biscotti morbidi riescano alla perfezione!
Riguardo la decorazione, volendo possiamo sostituire la granella di zucchero con lo zucchero a velo o con lo zucchero semolato.
Con la stessa ricetta possiamo preparare anche dei biscotti all’arancia, morbidi e profumati e perfetti, ad esempio, come regalo natalizio per amici e parenti. Teniamo presente, però, che ricaveremo da un’arancia più succo che dal limone, quindi usiamone comunque circa 50 ml e non tutto il succo che ricaveremo.
Questi deliziosi biscotti al limone sono perfetti da gustare a colazione o a merenda, ma anche da servire agli amici per un tè in compagnia. E perché no, possono essere anche un originale dolcetto di fine pasto!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Lisa
Biscotti al limone fatti da me con la tua ricetta🍋
3 Settembre 2024 Rispondi