I biscotti al lemon curd sono dei dolcetti buonissimi, profumati e particolari, perfetti da sgranocchiare alla fine dei pasti o a merenda. Questi biscottini sono pensati per tutti gli amanti dei dolci al limone, protagonista indiscusso di questa ricetta. Infatti, la pasta frolla è aromatizzata con la scorza di limone e il ripieno è a base di lemon curd.
Ricetta biscotti al lemon curd
Questi biscotti con crema al limone sono semplici e deliziosi, in più sono così carini che si possono anche regalare a parenti e amici. La ricetta è molto facile e alla portata di tutti. La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla e farla riposare in frigorifero. Nel frattempo, prepariamo la crema lemon curd e cuociamola a bagnomaria. Quando sarà pronta lasciamola raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Dopodiché stendiamo la frolla e prepariamo i biscotti usando le formine che preferiamo; cuociamoli in forno e poi lasciamoli raffreddare prima di farcirli. Completiamo con lo zucchero a velo e serviamo i nostri deliziosi biscotti al limone!
Lemon curd: come si prepara
Il lemon curd è una crema di origine anglosassone a base di succo e scorza di limone, uova, burro e zucchero. Non contiene latte e farina e si cuoce a bagnomaria, una preparazione che somiglia un po’ alla nostra crema inglese, ma dal gusto molto più intenso. Questa crema è davvero deliziosa, si sente benissimo il sapore del limone e in effetti può risultare lievemente aspra. Noi abbiamo usato 180 grammi di zucchero per smorzare il gusto agrumato, ma se preferiamo un sapore più dolce possiamo metterne anche 200 o 220 grammi.
Consigli e varianti
Se avanza un po’ di crema curd, si può conservare in un barattolino ben chiuso e tenere in frigorifero per cinque giorni. Si può usare per farcire torte e biscotti, come abbiamo fatto noi, ma anche per creare creme con la panna e dolci al cucchiaio. Se vogliamo, possiamo anche spalmarla sul pane o sul pan brioche per colazione.
Con la stessa ricetta possiamo fare anche una versione all’arancia, che avrà un sapore altrettanto buono ma un po’ più delicato.
Adesso tocca a voi: procuratevi degli ottimi limoni non trattati e provate questi deliziosi biscotti al lemon curd!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 80 ml olio di semi
- 320 g farina
- 1 limoni la scorza grattugiata
Per il lemon curd
- 180 g zucchero
- 100 g burro
- 3 uova
- 70 ml succo di limone
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 18 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti al lemon curd
Prepariamo i nostri biscotti al lemon curd a cominciare dalla pasta frolla: mettiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone.
Aggiungiamo lo zucchero e le uova e mescoliamo con una forchetta.
Versiamo l’olio di semi e impastiamo, prima con una forchetta e poi con le mani, fino a ottenere un panetto morbido e compatto.
Avvolgiamo il panetto con la pellicola e facciamolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo il lemon curd. Mettiamo in una ciotola il burro e la scorza grattugiata di due limoni e sciogliamo a bagnomaria.
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene con una frusta.
Uniamo le uova una alla volta e mescoliamo a lungo con le fruste, in modo da fare assorbire il primo nel composto prima di aggiungere il secondo uovo. Procediamo così per tutte e tre le uova.
Infine, aggiungiamo il succo di limone ben filtrato e mescoliamo.
Mettiamo la ciotola su un pentolino e cuociamo la crema a bagnomaria mescolando molto spesso.
Nell’arco di circa 12-15 minuti la crema inizierà ad addensarsi. Rimarrà abbastanza fluida ma si compatterà un po’ man mano che si raffredda.
Copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Riprendiamo la pasta frolla e stendiamola su un fogli di carta forno infarinato per darle lo spessore di circa mezzo centimetro.
Formiamo i nsotir biscotti usando gli stampini che ci piacciono di più. Noi abbiamo fatto dei dischetti smerlati e in metà di questi abbiamo inciso al centro un cuoricino. Possiamo anche fare dei dischi dal bordo liscio e bucare il centro con la punta della sac à poche.
Sistemiamo i biscotti su una teglia coperta di carta forno distanziandoli un po’ tra loro. Cuociamoli in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 12-15 minuti.
Sforniamo i biscotti e quando si sono raffreddati farciamoli: sui biscotti interi mettiamo al centro un po’ di lemon curd, preferibilmente con una sac à poche in modo da essere più precisi.
Poggiamo sopra la crema il biscotto con il cuoricino al centro, pressiamo leggermente e procediamo così per tutti i biscotti.
Decoriamo a piacere con lo zucchero a velo, mettiamo in un vassoio e serviamo!
Marilena
Mi sto appestando a farla. Ma nella descrizione manca la farina al momento di incorporarla, scusami e grazie per la ricetta.
19 Aprile 2023 Rispondi