I biscotti al latte sono una di quelle ricette della nonna facili e veloci con cui accontentiamo tutta la famiglia. Sono tra i dolci per colazione più classici che possiamo preparare e li possiamo guarnire con creme spalmabili e marmellate oppure gustare semplici, così come sono.
Ricetta biscotti al latte facili e veloci
Se cerchiamo una ricetta comoda per preparare dei biscotti fatti in casa senza stress, questa è perfetta per le nostre esigenze. Richiede pochi passaggi e nessuna manualità particolare, si adatta anche a chi è alle prime armi e a chi non ha tanto tempo. Dobbiamo giusto organizzarci, perché anche se la preparazione è velocissima include un tempo di riposo di un’oretta in frigo tra quando impastiamo e quando ricaviamo i dolci.
I biscotti della nonna al latte si preparano con un impasto senza burro con un delicatissimo aroma al limone. Ci serviranno farina, zucchero, lievito per dolci, un uovo, olio di semi, scorza di limone e, ovviamente, il latte! Si impasta prima nella ciotola e poi a mano, dopo un’oretta di riposo si ritagliano i biscotti e poi si cuociono in forno. In una decina di minuti o poco più avremo i biscotti al latte fatti in casa pronti da servire.
Come servirli
Questi biscotti al latte della nonna sono molto versatili: possiamo gustarli così come sono oppure usarli come base per dolcetti più elaborati. Prima di infornarli, noi abbiamo spolverato sulla superficie un po’ di zucchero semolato, che aggiunge un tocco dolce e croccante, e li abbiamo gustati così. A piacere possiamo usare anche zucchero a velo oppure lasciarli semplici.
Sono perfetti come biscotti da inzuppo da accompagnare a una tazza di latte caldo la mattina o a un caffè tra un pasto e l’altro.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Mettiamoci subito all’opera e poi scriveteci che ne pensate nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+1 ora di riposo
Ingredienti
Per l'impasto
- 320 g farina
- 80 g zucchero
- 8 g lievito per dolci
- 1 uova
- 120 ml latte
- 50 ml olio di semi
- 1 limoni la scorza grattugiata
Per la superficie
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti al latte
Con una forchetta mescoliamo in una ciotola farina, zucchero e lievito setacciato.
Aggiungiamo nella ciotola l’uovo, il latte, l’olio e la scorza di limone grattugiata.
Riprendiamo a mescolare prima con la forchetta e poi a mano.
Spostiamo l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoriamolo bene fino a formare un panetto uniforme e liscio.
Appiattiamo delicatamente il panetto, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e mettiamolo a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo l’impasto con il mattarello su una superficie leggermente infarinata fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Utilizzando uno stampino o un coppapasta, ricaviamo i nostri biscotti.
Sistemiamo i biscotti ben distanziati su una teglia foderata con carta forno e cospargiamo con dello zucchero semolato. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 10-15 minuti o fino a quando non saranno dorati alla perfezione.
Una volta cotti, lasciamoli raffreddare su una gratella e poi serviamo i nostri biscotti al latte.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta per biscotti al latte usando altri aromi al posto della scorza di limone, magari usando quella di arancia oppure qualche goccia di aroma in fiala.
Il bello di questi biscotti al latte semplici e veloci è che possiamo gustarli così come sono o usarli come base per ricette un po’ più ricercate. Per esempio, una volta raffreddati possiamo immergerli per metà nel cioccolato fuso e farlo solidificare, per ottenere dei dolcetti più golosi.
Se li prepariamo per i bambini, possiamo usare formine e taglia-biscotti particolari, per realizzare biscottini simpatici a forma di cuore, stella e tutto quello che vogliamo. In quel caso, possiamo preparare la ghiaccia reale e usare qualche goccia di colorante alimentare per renderla perfetta per realizzare tutte le decorazioni possibili e immaginabili!
Conservazione
Questi biscotti al latte senza burro si mantengono buoni per diversi giorni: teniamoli dentro un barattolo con chiusura ermetica in un luogo fresco e asciutto.
Sharon
Ciao Benedetta, volevo usare questa ricetta con i bambini è necessario il riposo della frolla o posso far fare le forme direttamente?
5 Novembre 2024 Rispondi