I biscotti al grano saraceno sono dei dolcetti rustici semplici, genuini. Si preparano con una ciotola e un cucchiaio, senza stampini né accessori particolari, con pochi ingredienti e una ricetta che può realizzare chiunque.
Tra i dolci con farina di grano saraceno, questi frollini sono tra i più versatili e facili, li possiamo preparare per una colazione fatta in casa nel fine settimana e ci daranno un sacco di soddisfazione!
Biscotti al grano saraceno: la ricetta facile e veloce
La preparazione dei biscotti secchi al grano saraceno è molto semplice e richiede ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Mescoliamo in una ciotola un uovo, lo zucchero, l’olio di semi e la buccia grattugiata di limone. Aggiungiamo la farina 00, la farina di grano saraceno e il lievito per dolci e mescoliamo ancora per ottenere una pasta omogenea e lavorabile.
Con le mani formiamo delle palline, come si fa con le polpette, e mettiamole in una teglia foderata di carta forno. Schiacciamo le palline al centro con un dito per dare forma ai biscottini e decoriamoli infine con una manciata di zucchero semolato. Cuociamo i dolcetti in forno preriscaldato a 170 °C per 12 minuti e poi gustiamoli in tutta la loro bontà!
Come servire i biscotti al grano saraceno
I biscotti con farina al grano saraceno sono ottimi a colazione, da tuffare nel latte o nel caffè, ma anche in una ciotola del nostro yogurt preferito.
Li possiamo mangiare per una merenda genuina, a casa, in ufficio, a scuola o dove vogliamo!
Consigli
Il consiglio principale in ricette come queste è di prestare attenzione ai tempi di cottura. Una decina di minuti o poco più è sufficiente: non lasciamoli troppo in forno, altrimenti si induriranno.
Se vogliamo rendere i biscotti grano saraceno più golosi, possiamo aggiungere una manciata di gocce di cioccolato. Anche la frutta secca in pezzi è un’ottima aggiunta: usiamo noci spezzettate, nocciole tritate o in granella, lamelle di mandorle o quello che ci piace di più.
Conservazione
I biscotti al grano saraceno senza burro danno il meglio appena fatti. Visto che la ricetta e la cottura sono così rapide, consigliamo di prepararli in giusta misura. Se non li mangiamo tutti subito, mettiamoli in un sacchetto per alimenti o in un barattolo di latta.
Che ne dite di provare a realizzare insieme questa ricetta? Sarà facile, veloce e i biscotti che prepareremo saranno pronti in un lampo, giusto il tempo di riempire la cucina di un profumino delizioso!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 120 g farina di grano saraceno
- 120 g farina 00
- 1 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti al grano saraceno
Versiamo l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi e la buccia grattugiata di limone in una ciotola capiente.
Mescoliamo con un cucchiaio fino a ottenere un composto liquido liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina 00, la farina di grano saraceno e il lievito per dolci e riprendiamo a mescolare per arrivare a ottenere una pasta omogenea.
Formiamo delle palline da circa 20 grammi l’una con i palmi delle mani.
Man mano che sono pronte, disponiamole su una placca foderata di carta forno, distanziate le une dalle altre, poi schiacciamo il centro di ogni pallina con il pollice.
Decoriamo ogni biscotto con una manciata di zucchero semolato, poi inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 12 minuti.
I biscotti al grano saraceno sono pronti: gustiamoli a colazione o a merenda!
Mariagrazia
ciao Benedetta al posto della farina 00 posso usare farina di riso in uguale
quantità ?
per i biscotti di grano saraceno grazie
13 Dicembre 2023 Rispondi