I biscotti al doppio cioccolato sono dei dolcetti golosissimi perfetti per tutta la famiglia. Si tratta di biscotti al cioccolato veloci che si preparano con una ricetta alla portata di tutti e hanno un impasto con doppia dose di cioccolato, fuso e in gocce.
Biscotti al doppio cioccolato: ricetta facile e golosa
La cioccolata è buonissima in tutte le ricette dolci e questi biscotti al cioccolato hanno in più il grande vantaggio di essere veloci e facilissimi da preparare. Per realizzare l’impasto, mescoliamo uovo, zucchero e olio di semi, poi uniamo il cioccolato fondente fuso (ma non caldo). Incorporiamo la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci, e uniamo per ultime le gocce di cioccolato.
Per dare forma ai nostri biscotti basta creare delle palline con le mani e metterle su una teglia coperta con carta forno. Cuociamoli in forno per una decina di minuti a 170 °C e i nostri biscotti con cioccolato sono pronti!
Come servire i biscotti al doppio cioccolato
Versatili e sfiziosi, possiamo servire questi biscotti con gocce di cioccolato per una colazione golosa e piena di gusto. Sono ottimi anche a merenda, insieme a caffè, tè, spremute o quello che ci piace di più.
Se vogliamo aggiungere un tocco di dolcezza, possiamo decorarli con lo zucchero a velo. Per renderli ancora più golosi, invece, si possono unire due biscotti spalmando tra loro una cucchiaiata di crema di pistacchio o di nocciola.
Consigli
La ricetta dei biscotti doppio cioccolato è semplicissima e veloce. È importante non prolungare troppo la cottura, altrimenti rischiamo che diventino troppo duri una volta raffreddati.
Per aromatizzare l’impasto, possiamo aggiungere degli ingredienti extra, come la scorza grattugiata di un’arancia o una fiala di aroma al rum. Entrambi stanno benissimo con il cioccolato!
Conservazione
I nostri biscotti al cioccolato senza burro possono essere conservati in frigo e restano ottimi per diversi giorni. Consigliamo di metterli dentro un contenitore o un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica.
Ora basta parlarne, realizziamo insieme la ricetta e poi fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 100 g cioccolato fondente fuso
- 150 g farina 00
- 25 g cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
- 50 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti al doppio cioccolato
Mescoliamo con un cucchiaio l’uovo, lo zucchero e l’olio di semi in una ciotola capiente.
Quando arriviamo a un composto gelatinoso, liscio e omogeneo, amalgamiamo anche il cioccolato fondente fuso e intiepidito.
Aggiungiamo la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci, poi mescoliamo nuovamente per ottenere una pasta liscia e lavorabile.
Incorporiamo infine le gocce di cioccolato distribuendole in modo uniforme nell’impasto.
Formiamo delle palline da circa 20 grammi l’una massaggiando l’impasto tra le mani.
Man mano che sono pronte, disponiamole su una placca foderata con carta forno tendendole distanziate le une dalle altre.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per massimo 12 minuti.
I biscotti al doppio cioccolato sono pronti, serviamoli a piacere e gustiamoli in tutta la loro golosità!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento