Un’infornata di biscotti al cocco e Nutella è una coccola perfetta per tutti i momenti della giornata. Con una ricetta facilissima e pochi ingredienti, questi dolcetti golosi saranno pronti in una mezz’oretta.
Dolcetti al cocco e Nutella: golosi, facili e veloci
Questa ricetta è facilissima e si prepara solamente con albumi, zucchero, vanillina, farina di cocco e Nutella. Infatti, i nostri sono biscotti senza farina leggeri e friabili, adatti anche a chi non vuole o non può consumare glutine.
Per realizzare questi biscotti cocco e Nutella ci servono solo un cucchiaio e una ciotola in cui mescolare tutti gli ingredienti. Con il composto che avremo ottenuto, dobbiamo formare delle palline e metterle in teglia. A quel punto, usando il pollice o il manico di un cucchiaio di legno, dovremo pigiare sulla pallina di composto in modo da creare un solco. In questa fase basta una leggera pressione: non dobbiamo andare da parte a parte ma limitarci a creare una piccola fossetta, dove metteremo la Nutella. Infine, spolveriamo un pizzico di cocco grattugiato e cuociamo in forno per una dozzina di minuti, massimo un quarto d’ora.
Varianti e consigli
I nostri dolcetti al cocco e Nutella si possono gustare uno dopo l’altro a colazione o a merenda, ma anche con il caffè dopo pranzo. Li possiamo preparare in anticipo in modo da averli pronti quando ci servono, oppure fare sul momento. Una volta sfornati, dovremo giusto lasciarli intiepidire un pochino per evitare che la Nutella sia troppo calda.
Se vogliamo prepararli senza lattosio, possiamo sostituire la Nutella con la crema di nocciole vegana fatta in casa o confezionata.
Per la decorazione, a piacere possiamo usare insieme alla farina di cocco anche delle gocce di cioccolato bianco: saranno ancora più carini!
Insomma, questi biscotti al cocco e Nutella non solo sono leggeri, facili e veloci da preparare, ma sono anche buonissimi e golosi. Vi va di prepararli insieme a noi e di farci sapere come vi sono venuti? Cominciamo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 3 albumi
- 100 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 70 g cocco grattugiato + q.b. per la decorazione
- Nutella® q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti al cocco e Nutella
Prepariamo i nostri biscotti al cocco e Nutella. In una ciotola capiente, mescoliamo con un cucchiaio gli albumi, lo zucchero e la vanillina fino a ottenere un composto liscio.
Aggiungiamo la farina di cocco e continuiamo a mescolare.
Quando abbiamo ottenuto una consistenza omogenea e lavorabile, formiamo delle palline massaggiando tra le mani circa 20 grammi di composto per pallina.
Man mano che sono formate, disponiamole su una placca foderata di carta forno, distanziate le une dalle altre.
Formiamo una fossetta al centro di ogni pallina senza bucarla. Possiamo usare il pollice o l’estremità del manico di un cucchiaio di legno.
Riempiamo la fossetta con una piccola quantità di Nutella, utilizzando due cucchiaini.
Decoriamo la superficie di ogni biscotto con un pizzico di farina di cocco.
Inforniamo in forno ventilato a 170°C per circa 12-15 minuti o fino a doratura desiderata.
Lasciamo intiepidire e serviamo i nostri golosi biscotti al cocco e Nutella!
subvioletgmail-com
Cocco grattugiato o farina di cocco?
24 Marzo 2023 Rispondi