Biscotti senza farina con burro di arachidi e cioccolato. Ricetta facile.
I Biscotti al cioccolato senza farina sono adolcetti perfetti per una colazione o una merenda sfiziosa. Si preparano in appena 10 minuti e con soli 4 ingredienti: burro di arachidi, zucchero, gocce di cioccolato fondente e un uovo.
La ricetta di questi biscotti senza farina è facilissima. L’ingrediente principe è il burro di arachidi, cioè la base dei nostri dolcetti. Noi abbiamo usato un burro di arachidi senza zucchero, che si può tranquillamente anche preparare in casa in poche mosse.
Se invece preferiamo un burro di arachidi che tra gli ingredienti abbia anche lo zucchero, consigliamo di diminuire la dose di zucchero nella ricetta, in modo che i biscotti non risultino eccessivamente dolci. Volendo, possiamo realizzare questi deliziosi dolcetti anche con un’altra tipologia di burro preparato con frutta secca!
Noi abbiamo preparato dei biscotti abbastanza grandi usando il porzionatore per gelato, ma se li vogliamo più piccoli possiamo usare un cucchiaio o un cucchiaino.
Si mantengono in perfette condizioni per 4-5 giorni, chiusi in un barattolo o in una scatola per biscotti. Sono talmente buoni, però, che difficilmente dureranno per così tanto tempo.
Curiosi di assaggiarli? Beh, allora provate a farli anche voi e poi fateci sapere com’è andata!
Potrebbe interessarvi anche: COOKIES AL CIOCCOLATO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+20 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 200 g burro di arachidi al naturale
- 100 g gocce di cioccolato fondente
- 1 uova
- 130 g zucchero
- 5 g estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti al cioccolato senza farina
Mettiamo in una ciotola il burro di arachidi e l’uovo, mescoliamo con una forchetta fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.
Aggiungiamo lo zucchero e l’estratto di vaniglia e continuiamo a mescolare.
Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente. Amalgamiamo il composto con le mani, in modo da incorporare il cioccolato e distribuirlo. Facciamo riposare in frigorifero per circa 20 minuti.
Preleviamo il nostro impasto con un porzionatore per gelato, in modo da formare biscotti tutti uguali. Va benissimo anche un cucchiaio.
Mettiamo le palline in una teglia foderata con carta forno, poi arrotondiamole con le mani e pressiamo leggermente.
Cuociamo i biscotti in forno preriscaldato a 180° C per 10-12 minuti. A fine cottura saranno molto morbidi, facciamoli raffreddare e diventeranno sodi e croccanti!
Mariateresa
Benedetta i biscotti sono buonissimi e facilissimi da fare 👍🏻😘
8 Maggio 2022 Rispondi