Biscotti al cioccolato fondente senza burro. Ricetta facile.
I Biscotti al cioccolato senza burro sono dolcetti sfiziosi, da gustare a colazione o come dessert dopo i pasti. Sono anche con poco zucchero, ma tanto cioccolato fondente che abbiamo utilizzato sia fuso, nell’impasto, che in golose gocce!
La ricetta è facile e molto veloce: non servono stampini, spianatoia né mattarello, si fa tutto con le mani.
Prepareremo l’impasto mescolando tutti gli ingredienti liquidi, in modo da amalgamare bene il cioccolato fuso, poi aggiungeremo la farina. Faremo riposare l’impasto in frigorifero per mezz’oretta, in modo che diventi un po’ più sodo.
A questo punto arriverà la parte divertente (in cui possiamo anche coinvolgere i bimbi), cioè la creazione delle palline! Noi abbiamo pesato l’impasto e ricavato palline da 30 grammi l’una, ma possiamo anche fare a occhio senza usare la bilancia.
Abbiamo poi decorato i biscottini con gocce di cioccolato fondente e li abbiamo cotti in forno. Dato che nell’impasto è presente il cioccolato fuso, i biscotti appena sfornati saranno molto morbidi, ma ben cotti lo stesso.
Quando inizieranno a raffreddarsi, il cioccolato si rapprenderà e diventeranno più compatti. Ma la consistenza resterà morbida: questi deliziosi dolcetti si sciolgono in bocca!
I biscotti al cioccolato senza burro possiamo conservarli in un barattolo con chiusura ermetica; si manterranno bene per 4-5 giorni.
Avete già l’acquolina in bocca, vero? E allora vediamo subito come prepararli! Provate anche voi questi golosi dolcetti al cioccolato fondente e fateci sapere se vi sono piaciuti!
Potrebbe interessarvi anche: BISCOTTI INZUPPOSI AL CIOCCOLATO DI BENEDETTA, COOKIES AL CIOCCOLATO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 80 g zucchero
- 100 g cioccolato fondente al 70%
- 2 uova
- 20 g cacao amaro
- 80 ml olio di semi
- 5 g lievito per dolci 1 cucchiaino
- sale fino 1 pizzico
- 30 g gocce di cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 22 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti al cioccolato senza burro
Mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero e l’olio di semi e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo il cacao amaro setacciato.
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria, oppure nel microonde per 90 secondi, e incorporiamo il cioccolato fuso al nostro impasto, mescolando bene.
Aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito e un pizzico di sale. Impastiamo tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto morbido ma compatto.
Aggiungiamo le gocce di cioccolato e impastiamo velocemente per distribuirle. Copriamo la ciotola e mettiamo l’impasto in frigorifero per mezz’ora.
Dividiamo l’impasto in porzioni da 25-30 grammi, formiamo delle palline e disponiamole su una teglia coperta con la carta da forno.
Se vogliamo, possiamo decorare i biscotti con gocce di cioccolato in superficie.
Cuociamo i biscotti in forno preriscaldato a 170° C per 15 minuti.
Ed ecco pronti i nostri deliziosi biscotti al cioccolato senza burro! Una vera leccornia!
Gianna
Facili e buoni! Una certezza le tue ricette grazie 😊… Io ci metto un po’ di tempo in più di te a fare le cose, ma il risultato è ottimo!
25 Ottobre 2023 Rispondi