Semplici e deliziosi, i biscotti al cioccolato bianco sono dei dolcetti che possiamo preparare tutti i giorni, anche quando abbiamo tante cose da fare e poco tempo da dedicare ai dolci fatti in casa, perché sono velocissimi da realizzare.
Ricetta biscotti al cioccolato bianco
Le ricette con il cioccolato sono golosissime e questi biscotti senza burro sono tra i dolci più leggeri e semplici che possiamo preparare con questo ingrediente magico.
Per realizzarli ci occorrono pochi ingredienti, una ciotola e un cucchiaio. Iniziamo mescolando l’uovo, lo zucchero e l’olio di semi con un semplice cucchiaio, poi uniamo il cioccolato fuso tiepido. A questo punto, aggiungiamo la farina e il lievito per dolci per ottenere un impasto lavorabile. Formiamo delle palline, mettiamole in una teglia, schiacciamole al centro con il pollice e cuociamo per una decina di minuti in forno: non di più, altrimenti si induriranno troppo.
Come servire i biscotti al cioccolato bianco
I biscotti con cioccolato bianco sono perfetti per una merenda sfiziosa o per una colazione genuina. Li possiamo gustare da soli, morso dopo morso, oppure tuffare nel latte.
Si possono lasciare così come sono, oppure glassare, ricoprire di cioccolato fuso o guarnire con creme spalmabili per renderli ancora più speciali. Insomma, come tutte le ricette di biscotti fatti in casa anche questa è versatile e si presta a essere servita in tanti modi.
Consigli
Possiamo aggiungere degli ingredienti extra per rendere i nostri biscottini ancora più buoni. Qualche idea? Aromatizziamo l’impasto con la buccia grattugiata di un’arancia o di un limone, oppure incorporiamo una manciata di frutta secca tagliata a pezzi. Per esempio, i biscotti al cioccolato bianco e nocciole sono ottimi! Se invece siamo amanti della frutta tropicale, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di farina di cocco insieme alle polveri: usciranno dei dolcetti profumati e deliziosi.
Conservazione
I biscotti cioccolato bianco si conservano ottimi per diversi giorni, soprattutto se li mettiamo in frigorifero dentro un contenitore per alimenti ben chiuso o in un sacchetto per alimenti con la chiusura ermetica.
Curiosi di provare questa ricetta? Mettiamoci al lavoro insieme e fateci poi sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 150 g zucchero
- 50 ml olio di semi
- 150 g farina 00
- 100 g cioccolato bianco sciolto
- 8 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti al cioccolato bianco
Mescoliamo con un cucchiaio l’uovo, lo zucchero e l’olio di semi in una ciotola capiente fino a ottenere un composto gelatinoso ma liscio e omogeneo.
Uniamo il cioccolato bianco fuso tiepido, mescolando per amalgamarlo al composto.
Incorporiamo la farina e il lievito per dolci e mescoliamo fino ad arrivare a una pasta soda, liscia e lavorabile.
Con l’impasto formiamo delle palline da circa 15 grammi l’una, arrotondandole tra i palmi delle mani.
Sistemiamole su una placca foderata con carta forno, distanziate le une dalle altre.
Schiacciamo il centro di ogni pallina con il pollice in modo da dare la forma ai biscottini. Poi inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 10 minuti massimo.
Sforniamo i biscotti al cioccolato bianco e serviamoli non appena si saranno leggermente intiepiditi.
lina-maurizi
Si può fare anche con il cioccolato al latte?
17 Febbraio 2023 Rispondi