La ricetta per preparare i biscotti al caffè è facile e veloce. Possiamo gustare questi deliziosi dolcetti a colazione, con il cappuccino o con il caffè, oppure servirli nella pausa caffè del pomeriggio, o magari mangiarli come dessert di fine pasto. L’abbinamento con il cioccolato è perfetto e li rende ancora più sfiziosi!
I dolci al caffè sono davvero gustosi e semplici da preparare, si va dal classico ciambellone alla torta di compleanno al caffè. I biscotti al caffè sono ottimi, croccanti all’esterno, con le gocce di cioccolato all’interno che si sciolgono solo leggermente mantenendo la loro consistenza. Sono buonissimi da mordere e da inzuppare nel latte.
Vediamo insieme la ricetta per questi deliziosi biscottini! Provateli anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!
Possiamo provarli anche abbinati al liquore al caffè!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 60 ml caffè
- 1 cucchiaino caffè solubile
- 200 g zucchero
- 100 g amido di mais
- 125 g burro fuso
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 420 g farina
- 80 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti al caffè
Prepariamo il caffè e versiamolo quando è ancora caldo in una ciotola. Aggiungiamo un cucchiaino di caffè solubile e mescoliamo per farlo sciogliere completamente.
In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo zucchero, burro fuso, la miscela di caffè appena preparata, amido di mais e lievito per dolci.
Iniziamo a mescolare gli ingredienti e, quando sono bene amalgamati, cominciamo ad aggiungere la farina poco alla volta. Quando l’impasto inizia a diventare denso è il momento di aggiungere le gocce di cioccolato.
Continuiamo ad amalgamare bene aggiungendo tutta la farina. L’impasto risulterà appiccicoso ed elastico.
Prepariamo la teglia con la carta forno, stacchiamo dei pezzetti di impasto e facciamo delle palline con le mani che posizioniamo sulla teglia, non troppo vicine.
Inforniamo a 180 °C per 20 minuti ed ecco che i biscotti al caffè prendono forma abbassandosi leggermente. Possiamo sfornare e lasciar raffreddare. È il momento dell’assaggio!
jeke-valelibero-it
Si può utilizzare la farina 0?
19 Ottobre 2024 Rispondi