I biscotti a scacchi sono semplici biscotti di pasta frolla realizzati senza uova e senza lattosio. Molto divertenti e golosi, sono ideali da inzuppare nel latte a colazione o come snack per la merenda.
La particolarità della loro forma a scacchi è data dalla sovrapposizione di due frolle: quella classica e quella al cacao. Sono molto semplici da preparare ma soprattutto molto creativi, perfetti per divertirsi in cucina con i bambini.
Nella ricetta di oggi abbiamo voluto realizzare una pasta frolla senza latte e senza uova, ideale per chi ha intolleranze. Per un’ottima riuscita della ricetta utilizzate del cacao amaro e, se volete renderli più ricchi, potete aggiungere mandorle, noci o nocciole tritate. Vediamo insieme come preparare questi biscotti a scacchi creativi e divertenti!
Potrebbe interessarti anche: Tiramisù a scacchi
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 400 g farina 0
- 150 g zucchero di canna
- 100 ml olio di semi
- 5 g lievito per dolci 1 cucchiaino scarso
- latte vegetale q.b.
- 30 g cacao amaro 3 cucchiai
- 0.5 g vanillina 1 bustina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Biscotti a scacchi – pasta frolla senza lattosio e uova
In una ciotola uniamo farina, zucchero, olio di semi, vanillina e lievito. Con l’aiuto di un cucchiaio amalgamiamo tutti gli ingredienti fino a formare un composto sabbioso. Dividiamo a metà l’impasto. A uno dei due panetti aggiungiamo il cacao amaro.
Con l’aiuto del latte vegetale (aggiungiamone quanto basta), formiamo le due frolle, quella semplice e quella al cacao. Stendiamo le due frolle della stessa misura, spennelliamo con il latte vegetale per farle aderire e sovrapponiamole. Copriamo la frolla bicolore con pellicola trasparente e facciamo riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, tagliamo 9 strisce di ugual misura circa. Uniamo tra di loro le strisce, spennellando con latte vegetale, in modo tale che i colori si alternino.
Ripetiamo l’operazione per due volte, formando tre strati con colori alternati. Ricordiamoci sempre di spennellare con il latte tra uno strato e l’altro. Ottenuto il panetto, tagliamo i biscotti di circa 1cm ognuno. Disponiamoli su una teglia foderata con carta forno e cuociamoli a 160 °C in forno ventilato per 30-35 minuti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento