I bignè salati al salmone sono una di quelle ricette pronte in cinque minuti che dobbiamo assolutamente provare. Perfetti da servire per l’antipasto, questi stuzzichini si possono personalizzare in tanti modi e sono davvero sfiziosi.
Bignè salati al salmone: come prepararli
I bigne salati si preparano con una ricetta comoda e veloce. Noi abbiamo usato i bignè già pronti, quelli piccoli, e li abbiamo farciti con una crema al salmone facilissima da fare. Si mettono in un mixer il formaggio fresco spalmabile e il salmone cotto tagliato a pezzetti. Per insaporire, aggiungiamo capperi, prezzemolo tritato, sale e pepe. Frulliamo tutto fino a ottenere una crema omogenea e la versiamo in una sac à poche. Dopo aver tagliato i bignè a metà, mettiamo un po’ di crema sulla parte inferiore e ricopriamo con l’altra metà. Ecco i nostri antipasti con salmone pronti da servire!
Come servire i bignè salati al salmone
I bignè salati sono perfetti da includere tra gli antipasti per le feste o nei buffet salati. Sono una ricetta facilissima, economica e veloce perfetta da inserire tra le altre in modo da rendere la tavola più varia.
Possiamo servirli per aprire menù di mare o anche misti, il sapore del salmone in questa ricetta è molto delicato e si sposa bene con tutto.
Se vogliamo renderli più carini e scenografici, possiamo spolverare sulla crema dei semini di sesamo oppure adagiare un pezzetto di avocado, che sta benissimo con il gusto del salmone.
Consigli
Questi bignè salati sfiziosi si possono personalizzare in tanti modi, aggiungendo altri ingredienti per renderli ancora più saporiti. Si possono unire alla crema delle olive denocciolate, oppure delle acciughe o quello che preferiamo.
Noi, per i nostri bigne salati al salmone, abbiamo usato il salmone in scatola, che rende la ricetta ancora più veloce e comoda. Se vogliamo, possiamo anche usare il salmone affumicato, il sapore sarà un po’ più deciso ma ugualmente ottimo.
Conservazione
I bigne salati ripieni al salmone si possono fare in anticipo e conservare in frigo sotto una campana di vetro o ben coperti da pellicola per alimenti. Se non li consumiamo tutti subito, consigliamo di mangiarli nell’arco di uno o due giorni.
Forza, mettiamoci al lavoro e realizziamo questa ricetta facilissima per uno stuzzichino davvero delizioso!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 12 bignè piccoli
- 100 g salmone cotto
- 200 g formaggio spalmabile
- 1 cucchiaino capperi
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 bignè)
Preparazione
Come fare: Bignè salati al salmone
Versiamo nel bicchiere del mixer tutti gli ingredienti: il formaggio fresco, il trancio di salmone cotto e tagliato a pezzi, il prezzemolo tritato, i capperi, il sale e il pepe.
Frulliamo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Tagliamo ogni bignè a metà utilizzando un coltello seghettato.
Versiamo la crema in una sac à poche, tagliamo la punta con le forbici e farciamo subito le parti inferiori dei nostri bignè.
Richiudiamoli poggiando le metà superiori sulla crema. Sistemiamo i nostri bignè salati al salmone in un vassoio o in un piatto da portata e serviamoli!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento