I bignè panna e pistacchio sono dei dolci tradizionali della pasticceria francese, ma diffusissimi in tutta Europa. Benedetta ha pensato di mostrarci come realizzarli in casa in modo semplice e veloce. Al più classico bignè alla panna aggiungeremo un tocco in più: il pistacchio! E li cuoceremo anche in un modo diverso da quello tradizionale: proveremo infatti questi bignè panna e pistacchio in friggitrice ad aria.
Prepariamo questi dolci per servirli a fine pasto, oppure per gustarli a colazione o per merenda, magari accompagnati da una bella tazza di thè o da una cioccolata calda.
Bignè panna e pistacchio: la ricetta di Benedetta
Conoscerete tutti i bignè: si tratta di una porzione di pasta choux cotta, farcita e solitamente glassata. Per preparare questi bignè panna e pistacchio, quindi, dovremo iniziare dalla pasta choux, che si può realizzare in casa prestando giusto un po’ di attenzione ad alcuni passaggi. Mettiamo in un pentolino l’acqua e il burro e, quando il burro è completamente sciolto, versiamo dentro la farina tutta in una volta. Dobbiamo lasciar cuocere sino a quando si formerà una palla unica, e fin quando il fondo della pentola non si sbiancherà leggermente.
A questo punto, allaghiamo l’impasto a fuoco spento, e incorporiamo un uovo alla volta. Otterremo un impasto bello sodo e, aiutandoci con due cucchiai, potremo dare forma ai nostri bignè di pasta choux.
Vi siete mai chiesti perché la pasta choux si chiama così? È una curiosità interessante: il pasticcere che la inventò, la prima volta che vide tutte queste palline pronte a diventare dei bignè, disse che gli ricordavano dei cavoletti di Bruxelles. Infatti, choux, in francese significa “cavolo”!
Come farcirli
Una volta che avremo cotto i nostri bignè sarà il momento di farcirli. Tagliamoli a metà e riempiamoli con la panna montata al pistacchio, per poi renderli ancora più golosi, decoriamoli con una colata di crema spalmabile al pistacchio e diamo un tocco di croccantezza con la granella di pistacchio.
Ed ecco pronti questi golosissimi bignè in friggitrice ad aria. Forza, raggiungiamo Benedetta e prepariamoli insieme a lei!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 28 minuti
- Tempo totale
- 48 minuti
Ingredienti
Per la pasta choux
- 125 g acqua
- 40 g burro
- sale fino q.b.
- 75 g farina 00
- 2 uova
Per la farcitura
- 250 g panna da montare già zuccherata
- 50 g crema spalmabile al pistacchio
Per la decorazione
- crema spalmabile al pistacchio q.b.
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 bignè)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Bignè panna e pistacchio
Iniziamo preparando la pasta choux, quindi versiamo in un pentolino l’acqua, aggiungiamo il burro e portiamo sul fuoco, facendo scaldare. Mettiamo anche un pizzico di sale e aspettiamo che il burro si sciolga.
Quando il burro è completamente sciolto aggiungiamo la farina tutta in una volta e iniziamo a mescolare.
Lasciamo cuocere sinché non si creerà una palla unica e il fondo della pentola non si sbiancherà leggermente.
Spegniamo il fuoco, togliamo il pentolino e allarghiamo l’impasto.
Quando l’impasto è ancora caldo ma non bollente, aggiungiamo il primo uovo e incorporiamolo, mescolando bene.
Una volta che il primo uovo è stato completamente assorbito, ripetiamo il procedimento con il secondo uovo, mescolando sino a ottenere un impasto bello sodo.
Mettiamo la carta forno nel cestello della friggitrice ad aria e poi diamo forma ai bignè aiutandoci con due cucchiai, mettendoli via via dentro il cestello. Facciamo cuocere in friggitrice ad aria a 180 °C per 14 minuti, poi alziamo la temperatura a 200 °C e facciamo cuocere per altri 14 minuti.
In una ciotola montiamo la panna aiutandoci con uno sbattitore elettrico.
Aggiungiamo la crema di pistacchio e frulliamo ancora.
Sistemiamo la panna al pistacchio dentro una sac à poche, tagliamo a metà i bignè e farciamoli con la panna al pistacchio.
Chiudiamoli e sistemiamoli via via sopra un vassoio.
Aggiungiamo sopra i bignè un cucchiaino della crema spalmabile al pistacchio e ultimiamo con una spolverata di granella di pistacchio.
Ecco pronti questi squisiti bignè panna e pistacchio, una vera delizia per il palato!
Consigli
Benedetta ha deciso di cuocere questi bignè alla panna in friggitrice ad aria, ma se preferiamo possiamo cuocerli anche nel forno tradizionale. Inforniamoli a 200 °C in modalità ventilata per 15 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 190 °C e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento