Se c’è un dolce che non può mancare in un bel cabaret di paste o in un vassoio di pasticcini quello è il bignè, golosissimo e delizioso nelle sue tante varianti! Quelli che vedremo insieme in questa ricetta sono i golosi bignè al cioccolato, ma cotti nella friggitrice ad aria invece che nel forno. Proprio così: prepareremo, in maniera semplicissima, dei bignè in friggitrice ad aria che non avranno nulla da invidiare a quelli classici!
Bignè al cioccolato: la ricetta in friggitrice ad aria
Mi ero già cimentata nella cottura della pasta choux in friggitrice ad aria per le tradizionali zeppole di San Giuseppe, e il risultato era stato ottimo: le zeppole erano uscite belle ariose e non si erano “sgonfiate” dopo la cottura. E lo stesso è successo per i bignè: ci basterà rispettare modalità e tempistiche di cottura e la nostra pasta choux sarà perfetta!
Ma come si preparano i bignè in friggitrice ad aria? Partendo proprio dalla preparazione della classica pasta choux, per poi passare alla crema al cioccolato per farcire e infine alla decorazione dei nostri dolcetti con una golosa copertura di cioccolato fuso. In poco tempo avremo dei bignè squisiti e perfetti per colazione o per merenda, oppure da portare a casa di parenti e amici per gustarli come dolce di fine pasto.
Bignè: come preparare la pasta choux
Realizzare questa preparazione base della pasticceria (con la quale creare, oltre ai bignè, zeppole, profiteroles, éclair e tanto altro) non è per nulla complicato, dobbiamo solo seguire alcuni accorgimenti. Gli ingredienti che ci occorrono sono pochi e semplici: acqua, burro, sale, farina e uova. Si comincia portando sul fuoco una pentola con l’acqua, il burro e un pizzico di sale, per far sciogliere bene il burro. Non appena il liquido inizia a fare le prime bollicine, si aggiunge la farina tutta in una volta.
Poi viene il momento di mescolare con energia il tutto aiutandoci con una frusta, per arrivare ad avere un impasto unico e bello sodo, una specie di “palla” che andrà poi fatta raffreddare un pochino. Per velocizzare il raffreddamento, il mio consiglio è di allargare l’impasto con un mestolo, lasciandolo nella pentola.
Il passaggio successivo è l’aggiunta delle uova. Con le dosi della ricetta ne serviranno due, che dovremo incorporare all’impasto una alla volta, facendo ben assorbire il primo uovo prima di aggiungere il secondo. In questo modo otterremo un impasto della giusta consistenza, che somiglia un po’ a quella della crema pasticcera ma molto più densa. Pronta la pasta choux per i nostri bignè al cioccolato, non ci resta che cuocerla!
Prepariamo un foglio di carta forno tagliato su misura e sistemiamolo nel cestello della friggitrice ad aria (naturalmente, se li abbiamo, usiamo quelli già pronti). A questo punto diamo forma ai bignè direttamente nel cestello. Io mi sono aiutata con due cucchiai e ho sistemato sulla carta forno 6 bignè un po’ distanziati tra loro (ma niente ci vieta di usare una sac à poche con beccuccio liscio). Inseriamo il cestello nella friggitrice ad aria e cuociamo a 180 °C per 13 minuti. Dopodiché aumentiamo la temperatura a 200 °C e facciamo cuocere per altri 13 minuti. Una volta cotti i bignè, andranno fatti raffreddare e nel frattempo potremo dedicarci alla crema di farcitura.
Come preparare la crema al cioccolato
Tra le farciture più golose per i bignè c’è sicuramente la crema al cioccolato. In questo caso non ho preparato una crema pasticcera al cioccolato classica, ma una crema al cioccolato senza uova e senza glutine, più leggera ma altrettanto deliziosa!
Si prepara davvero in pochi minuti: mentre facciamo scaldare il latte in un pentolino, in una pentola mettiamo lo zucchero, l’amido di mais e il cacao amaro, e mescoliamo tutto con una frusta per creare un mix omogeneo. Quando il latte è ben caldo, ma non bollente, lo versiamo a filo sulle polveri mentre mescoliamo con la frusta. Poi portiamo il composto ad addensare sul fuoco: basteranno circa 5 minuti, durante i quali dovremo mescolare continuamente. In pochissimo tempo la nostra crema al cioccolato sarà pronta! Mettiamola in una ciotola coperta con pellicola a contatto e facciamola raffreddare in frigo.
Bignè al cioccolato: come farcirli e decorarli
Al momento di assemblare i nostri bignè (mi raccomando, facciamolo quando sia questi che la crema saranno del tutto freddi) prepariamo anche il cioccolato per la copertura, facendo sciogliere in un pentolino o a bagnomaria del cioccolato fondente spezzettato.
A questo punto passiamo alla farcitura: dopo aver messo la crema in una sac à poche, riempiamo tutti i bignè e disponiamoli su un vassoio. Una volta farciti, decoriamoli immergendo la parte superiore nel cioccolato fuso. Dopodiché non ci resta che attendere qualche minuto che il cioccolato si solidifichi, per poi gustare i nostri squisiti bignè in friggitrice ad aria!
Ma ora bando alle ciance, rimbocchiamoci le maniche e prepariamo insieme i nostri bignè in friggitrice ad aria. Vi aspetto come sempre nei commenti per conoscere le vostre impressioni. E se li provate, inviatemi le foto dei vostri dolcetti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 26 minuti
- Tempo totale
- 46 minuti
Ingredienti
per la pasta choux
- 125 g acqua
- 40 g burro
- 1 pizzico sale fino
- 75 g farina 00
- 2 uova
per la crema al cioccolato
- 250 ml latte
- 90 g zucchero
- 20 g amido di mais
- 20 g cacao amaro
per decorare
- cioccolato fondente fuso
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 bignè grandi)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Bignè in friggitrice ad aria
Prepariamo la pasta choux
In una pentola versiamo l’acqua, aggiungiamo il burro, il sale e portiamo a sciogliere sul fuoco.
Non appena sul fondo cominciano a formarsi delle bollicine, aggiungiamo la farina tutta in una volta e mescoliamo bene. Facciamo cuocere l’impasto un paio di minuti, fino a quando non si formerà una sorta di palla unica, e il fondo della pentola diventerà più chiaro.
Togliamo l’impasto dal fuoco e lasciamolo raffreddare giusto un minuto. Poi incorporiamo le uova, una alla volta: mettiamo il primo uovo e mescoliamo per incorporarlo.
Una volta ben amalgamato, aggiungiamo il secondo.
Aiutandoci con due cucchiai diamo forma ai nostri bignè mettendoli direttamente dentro al cestello della friggitrice con della carta forno sul fondo.
Facciamo cuocere nella friggitrice ad aria inizialmente a 180 °C per 13 minuti, poi a 200° C per altri 13 minuti. Poi “sforniamo” i bignè e lasciamo raffreddare.
Prepariamo la crema di farcitura
Innanzitutto facciamo scaldare il latte in un pentolino.
In un altro pentolino mettiamo lo zucchero, il cacao, l’amido e mescoliamo bene con una frusta.
Quando il latte è caldo, versiamolo a filo nelle polveri e amalgamiamo bene mescolando con la frusta.
Portiamo sul fuoco e facciamo addensare: ci vorranno circa 4-5 minuti.
Una volta addensata la crema, versiamola in una ciotola con pellicola a contatto e facciamola raffreddare in frigorifero.
Assembliamo i bignè
Una volta che bignè e crema sono freddi, possiamo assemblare: mettiamo la crema in una sac à poche e farciamo ciascun bignè.
Immergiamo la parte superiore nel cioccolato fuso e man mano mettiamoli in un piatto da portata.
Attendiamo qualche minuto per far solidificare il cioccolato.
Una volta che la copertura di cioccolato si è indurita, i nostri bignè al cioccolato in friggitrice ad aria sono pronti da gustare. Vedrete che bontà!
Consigli per sostituzioni e varianti
Vogliamo variare e personalizzare la ricetta? Ci sono tanti modi per farlo. Riguardo la pasta choux, possiamo usare la margarina al posto del burro. Possiamo decidere di fare più bignè di dimensioni più piccole e creare dei profitterol da farcire con la stessa crema al cioccolato o magari nel più classico dei modi, ossia con la panna montata, e poi ricoprirli di golosa glassa al cioccolato e sistemarli “a piramide” su un vassoio.
Ma anche per i nostri bignè possiamo variare la farcitura come preferiamo: possiamo riempirli con crema pasticcera, crema diplomatica o crema chantilly. Mentre per la decorazione, possiamo anche usare lo zucchero a velo o, al posto del semplice cioccolato fuso, una ganache al cioccolato.
Riguardo la crema al cioccolato, volendo la si può arricchire anche con del cioccolato fondente a scaglie, da mettere quando la crema è ancora calda, mescolando per farlo sciogliere bene.
Non abbiamo a disposizione la friggitrice ad aria? Nessun problema: cuociamo i nostri bignè al cioccolato in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 35 minuti, e una volta cotti lasciamoli riposare nel forno spento per 20 minuti.
Infine, se vogliamo preparare dei bignè senza lattosio, ci basterà usare burro senza lattosio o margarina per la pasta choux e un latte senza lattosio o vegetale per la crema di farcitura. Se invece li vogliamo senza glutine, usiamo una farina senza glutine per la pasta choux, mentre la nostra crema al cioccolato, essendo preparata con amido di mais, è già senza glutine. In questa ricetta trovate dei golosissimi bignè senza glutine, da farcire come più ci piace.
clacurzigmail-com
Buongiorno
Benedetta…se volessi
raddoppiare le porzioni
dovrei raddoppiare
tutti gli ingredienti?
1 Giugno 2024 Rispondi