La ricetta che vi propongo oggi è quella dei bignè alla crema, i pasticcini classici da bar e da pasticceria che piacciono a tutti. È un dolce eccellente da servire agli ospiti dopo il pranzo della domenica o da realizzare in maggiori quantità per una festa o un evento in famiglia: potete essere certi che conquisterà chiunque!
Con questa ricetta della pasta choux otteniamo circa 12-13 bignè da farcire. La crema usata è leggera e digeribile, l’ho proposta anche nella ricetta crema della nonna, (con aggiunta di scorza di limone), ma possiamo farcire i bignè anche con la panna montata o con la panna spray. Infine, spolverizziamo tutto con lo zucchero a velo.
Provate anche voi a preparare i bignè alla crema e mandatemi le foto dei vostri vassoi! Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!
Potrebbe interessarti anche: GHIRLANDA DI BIGNÈ CON CREMA DI YOGURT E NUTELLA®
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+20 minuto di riposo in forno spento
Ingredienti
- 150 ml acqua
- 100 burro
- 150 g farina
- 7 uova medie, di cui 5 per l'impasto e 2 per la crema
- 4 cucchiai zucchero
- 4 cucchiai farina
- 500 ml latte + q.b. per la copertura
- 1 pizzico sale fino
- 1 cucchiaio cacao
- cioccolato fondente q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 bignè)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Bignè alla crema e al cioccolato
Preparare l'impasto
In una pentola mettiamo acqua, burro e un pizzico di sale. Pesiamo la farina e teniamola da parte. Portiamo la pentola sul fuoco.
Quando il burro è sciolto completamente e inizia a bollire, versiamo tutta la farina e iniziamo a mescolare con un mestolo. L’impasto diventa piuttosto denso, quindi continuiamo a mescolare energicamente fino a che tutta la farina è amalgamata e l’impasto inizia ad asciugarsi e a staccarsi dalle pareti della pentola fino a diventare un’unica palla. Spegniamo il fuoco.
Togliamo dal fuoco e lasciamo riposare un minuto. Con il mestolo allarghiamo l’impasto e iniziamo ad aggiungere le uova, una alla volta, e mescoliamo per amalgamarle completamente.
Aggiungiamo un altro uovo solo quando il primo si è completamente amalgamato.
Attenzione a
- In questa ricetta ho usato 5 uova medie, tuttavia se usate uova grandi potrebbero bastarne 4.
Dobbiamo ottenere un impasto denso e appiccicoso, come una crema pasticcera molto densa. Un trucco per capire se è pronto è vedere se il mestolo rimane in piedi al centro. In questo caso l’impasto per i bignè alla crema è pronto!
Foderiamo la teglia con carta forno. Prendiamo due cucchiai: con un cucchiaio prendiamo l’impasto e con l’altro spingiamolo sulla teglia, otteniamo così una pallina morbida. Procediamo così per tutto l’impasto e otterremo 12-13 bignè.
Accendiamo il forno a 180 °C per farlo scaldare e dopo qualche minuto inforniamo i bignè e lasciamo cuocere per 35 minuti in forno statico. Durante la cottura i bignè crescono molto e risultano dorati in superficie.
Pillola furba
- Al termine della cottura spegniamo il forno, apriamo leggermente e inseriamo un mestolo per bloccare lo sportello in modo da creare uno spiraglio.
Lasciamo riposare i bignè dentro il forno spento per 20 minuti. Ora possiamo sfornare.
Preparare la crema e riempire i bignè
In una pentola versiamo il latte e portiamo sul fuoco. In un’altra pentola rompiamo le uova e sbattiamole con una frusta. Quindi aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare, poi aggiungiamo la farina e amalgamiamo per bene.
Quando il latte è bollente spegniamo il fuoco e versiamo il latte a filo nella pentola, continuando a mescolare con la frusta.
Quando il composto è ben amalgamato portiamo nuovamente la pentola sul fuoco e, sempre mescolando, portiamo a ebollizione fino a che la crema diventa densa e si attacca al cucchiaio. Spegniamo il fuoco.
Per riempire i bignè alla crema prendiamo un coltello a punta e facciamo un piccolo foro sulla superficie: in questo modo prepariamo l’ingresso per la crema senza rischiare di rompere i bignè. Scegliamo un punto dove la pasta è più sottile ed è leggermente crepata.
Prepariamo una tasca da pasticcere con la punta medio-piccola. Riempiamola con la metà della crema che abbiamo preparato.
Prendiamo un bignè e, delicatamente, infiliamo la punta dentro il foro, iniziamo a riempire lentamente, procediamo così fino a svuotare la tasca. Dovrebbe bastare per 6 bignè.
Riprendiamo la pentola con la crema e aggiungiamo un cucchiaio di cacao. Mescoliamo bene per amalgamare e riempiamo di nuovo la tasca da pasticcere. Riempiamo i bignè rimasti con la crema al cacao.
Prendiamo un vassoio e sistemiamoci i bignè alla crema.
Per guarnire
Prepariamo la copertura per i bignè alla crema di cioccolato. Prendiamo un po’ di cioccolato fondente ridotto a scaglie e mettiamolo in un pentolino con un po’ di latte, mescoliamo bene per farlo sciogliere.
Versiamolo in una ciotola. Prendiamo uno a uno i bignè riempiti con la crema al cioccolato e bagniamoli al rovescio sul cioccolato fuso in modo da guarnire la superficie.
I bignè con la crema semplice spolverizziamoli con lo zucchero a velo.
Prendiamo un bel vassoio ed ecco i nostri bignè alla crema come in pasticceria, hanno un aspetto magnifico! Lasciamoli riposare un po’ e possiamo assaggiarli, sono davvero golosi!
isabellapiero2007gmail-com
ciao benedetta per 24 bignè quante uova?
9 Marzo 2024 Rispondi