Le bietole in padella sono un piatto facile e veloce da preparare, che possiamo condire con oli aromatizzati, spezie ed erbette secondo i nostri gusti. La bietola è una verdura ricca di acqua e minerali, perfetta per quando vogliamo preparare un contorno leggero e genuino come quello che proponiamo noi in questa ricetta.
Bietole in padella: la ricetta facile e leggera
Come cucinare le bietole in padella? Come prima cosa dobbiamo scegliere una padella antiaderente abbastanza grande, perché anche se con la cottura si restringono, queste verdure all’inizio sono molto voluminose. Scaldiamo l’olio con il sale e uno spicchio d’aglio intero, poi versiamo le bietole lavate e asciugate direttamente in padella. Il tempo di cottura è di circa un quarto d’ora, ma dipende dalla grandezza della padella.
Impiattiamo, condiamo con sale e pepe e serviamo calde le nostre porzioni di bietola saltata in padella!
Varianti e consigli
La bietola in padella è buonissima così com’è ma si può condire e insaporire in mille modi cambiando un pochino la ricetta. Se vogliamo renderla più saporita, per esempio, possiamo rosolare cinque filetti di acciughe sott’olio insieme all’olio e all’aglio, all’inizio della preparazione. Le acciughe si sfalderanno e aggiungeranno un tocco saporito alle verdure.
Amiamo il piccante? Aggiungiamo un peperoncino intero a inizio cottura oppure mettiamo un po’ di peperoncino in polvere direttamente nel piatto.
Se è un tocco sfizioso e filante che vogliamo aggiungere, possiamo preparare le bietole in padella con mozzarella. Tagliamo a cubetti il formaggio, facciamolo sciogliere sul fuoco insieme alle verdure e serviamo subito.
Se non le consumiamo tutte immediatamente, possiamo conservarle in frigo chiuse in un contenitore ermetico e usarle successivamente in altre ricette, magari per condire la pasta o dei crostini.
Ora prepariamo insieme questo piatto e poi, se vi va, fateci sapere come l’avete personalizzato!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 1 kg bietole
- 1 spicchio aglio
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Bietole in padella
Laviamo con cura le bietole sotto l’acqua del rubinetto, asciughiamole con un canovaccio pulito o con la carta assorbente ed eliminiamo la parte più dura del gambo.
Scaldiamo in una padella l’olio d’oliva con un po’ di sale fino e rosoliamo lo spicchio d’aglio per due minuti.
Mettiamo in padella le bietole e cuociamole per 10 minuti, dando qualche mescolata ogni tanto.
Condiamo con sale e pepe a piacere e serviamo le bietole in padella calde.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento