Preparare i bicchierini golosi è un ottimo modo per concedersi un dolce sfizioso e cremoso senza dover passare tutta la sera a cucinare. Questo dessert, infatti, si prepara in pochissimi minuti e soddisfa anche i palati più esigenti con la sua crema al latte e la sua nota croccante data dalla frutta secca. L’aggiunta delle amarene sciroppate e del cioccolato fondente, poi, rende questo dolce al cucchiaio davvero irresistibile! Serviamolo alla fine di un pranzo o di una cena in famiglia o con amici, oppure gustiamolo comodamente sul divano davanti alla tv.
Bicchierini golosi: la ricetta di Benedetta
Questo dolce al cucchiaio con crema al latte è semplicissimo da preparare. Innanzitutto dovremo far scaldare il latte e mettere, in un altro pentolino, zucchero, amido di mais e vanillina. Quando avremo ben mischiato tutto aiutandoci con una frusta da cucina, aggiungiamo il latte ormai caldo e portiamo sul fuoco ad addensare. Lasciamo cuocere per qualche minuto, sempre mescolando così da non lasciare che si creino grumi, ed ecco pronta la crema al latte!
Per rendere ancora più goloso questo dessert tritiamo in modo grossolano delle nocciole e delle mandorle, e poi aggiungiamole a un po’ di granola.
Non ci rimane che comporre il nostro dolce con crema al latte. In un bicchierino facciamo un primo strato di mandorle, nocciole e granola e poi aggiungiamo la crema. Sopra disponiamo qualche scaglietta di cioccolato fondente e un po’ di amarene sciroppate. Facciamo anche un secondo strato aggiungendo di nuovo la parte croccante, la crema al latte, il cioccolato e qualche ultima amarena per decorare.
Idee per varianti
Questa crema al latte con cioccolato e amarene si prepara in un battibaleno, ma se vogliamo velocizzare ancora di più il procedimento possiamo riempire i bicchierini con della crema pasticcera già pronta.
Vogliamo dare una nota di sapore ancora più ricca alla nostra base croccante di granola e frutta secca? Aggiungiamoci un po’ di canditi!
Adesso mettiamoci all’opera e prepariamo anche noi questo dessert golosissimo e veloce! E fateci sapere se l’avete provato e che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 250 ml latte
- 1 bustina vanillina
- 20 g amido di mais
- 50 g zucchero
- granola q.b.
- mandorle q.b.
- nocciole q.b.
- amarene sciroppate q.b.
- cioccolato fondente q.b. a scaglie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 bicchierini)
Preparazione
Come fare: Bicchierini golosi
Per preparare questo delizioso dolce al cucchiaio iniziamo facendo scaldare il latte sul fuoco. In un altro pentolino intanto mettiamo lo zucchero, l’amido di mais e infine la vanillina e mescoliamo con una frusta da cucina.
Aggiungiamo a filo il latte ben caldo e, sempre mescolando, portiamo sul fuoco ad addensare. Una volta pronta, lasciamo intiepidire la crema al latte.
Tritiamo in modo grossolano sia le nocciole che le mandorle aiutandoci con un coltello, e mettiamole in una ciotola.
Mischiamo poi la frutta secca tritata con la granola.
Prendiamo due bicchierini e iniziamo a comporre il nostro dolce mettendo come base il mix di granola, mandorle e nocciole.
Sopra, aggiungiamo la crema al latte.
Poi delle scagliette di cioccolato fondente.
Infine, mettiamo qualche amarena sciroppata e un po’ del loro liquido.
Ripetiamo il procedimento così da creare un secondo strato di granola e frutta secca, poi crema, cioccolato e concludiamo con un paio di amarene per decorare.
Una volta pronti, lasciamoli raffreddare un po’ in frigorifero.
Ecco pronti i nostri bicchieri golosi! Ve ne innamorerete!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento