Cosa c’è di meglio d’estate di un dessert fresco, goloso e con frutta di stagione, soprattutto se è anche facile e veloce da preparare? Vediamo insieme i miei bicchieri di crema diplomatica vaniglia e fragole con Oro Saiwa, dei golosissimi dessert monoporzione perfetti da gustare alla fine di pranzi e cene con ospiti!
Bicchieri di crema diplomatica vaniglia e fragole: golosi e scenografici
Gli ingredienti protagonisti della ricetta sono la crema pasticcera, la panna, le fragole e i biscotti Oro Saiwa. In poche mosse realizzeremo delle monoporzioni scenografiche e irresistibili!
Si parte dalla preparazione della crema pasticcera, e appena pronta la metteremo in una ciotola coperta con pellicola a contatto e la faremo raffreddare bene. Una volta fredda la crema, montiamo la panna già zuccherata in una ciotola e poi la uniamo alla crema pasticcera fredda (ricordandoci di tenerne da parte circa un terzo per la decorazione dei dolcetti). Aggiungiamo anche un po’ di estratto vaniglia e la nostra crema diplomatica è pronta!
A questo punto possiamo già assemblare i bicchieri, procedendo a strati: per prima cosa mettiamo sul fondo qualche biscotto spezzettato, aggiungiamo dei pezzetti di fragola e ricopriamo con uno strato di crema diplomatica fino a raggiungere metà bicchiere. Ripetiamo lo strato di fragole e biscotti e infine ricopriamo con il resto della crema, livellando la superficie.
Non ci resta che decorare: mettiamo la panna montata rimasta in una sac à poche e facciamo un bel ciuffo sulla crema, poi aggiungiamo una fragola tagliata a metà e un biscotto. Et voilà: bicchieri di crema diplomatica vaniglia e fragole pronti da portare in tavola!
Come gustarli
Questa crema diplomatica alla vaniglia con fragole è davvero un perfetto dessert di fine pasto quando abbiamo ospiti: si abbina bene a tutti i menù e ci permette di chiudere pranzi e cene con qualcosa di fresco e soddisfacente. Possiamo servirla a temperatura ambiente ma anche dopo averla tenuta in frigo per 15-20 minuti, giusto il tempo di rinfrescarla ulteriormente senza farla raffreddare troppo.
Bando alle ciance e prepariamo insieme questi squisiti dolci monoporzione alle fragole. Mi raccomando: scrivetemi poi nei commenti in che occasione li avete preparati e se li avete personalizzati!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
per la crema pasticcera
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 70 g farina
- 500 ml latte
- 1 scorza di limone
per la crema diplomatica
- 200 ml panna da montare già zuccherata
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
per la base e la decorazione
- 125 g Biscotti Oro Saiwa
- 200 g fragole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Bicchieri di crema diplomatica vaniglia e fragole con Oro Saiwa
Partiamo dalla crema pasticcera: versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo una scorza di limone e portiamo a scaldare sul fuoco.
Intanto in una pentola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, la farina e mescoliamo bene con una frusta.
Quando il latte è ben caldo ma non bollente, togliamo la scorza di limone e versiamolo a filo sul composto di uova in un paio di volte, mescolando con la frusta.
Portiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema, mescolando di continuo. Ci vorranno 4-5 minuti.
Ricorda che
- Sapremo che la crema è pronta quando inizierà a sobbollire.
Una volta pronta la crema pasticcera, versiamola in una ciotola, copriamo con pellicola e facciamo raffreddare completamente.
A questo punto montiamo la panna in una ciotola.
Con le fruste elettriche ammorbidiamo la crema ormai fredda e poi aggiungiamo due terzi della panna montata, mescolando con le fruste.
Aggiungiamo un cucchiaino di estratto vaniglia e mescoliamo di nuovo. La nostra crema diplomatica è pronta!
Assembliamo le monoporzioni: prendiamo i bicchieri e mettiamo sul fondo i biscotti spezzettati, poi le fragole a pezzetti.
Ricopriamo con uno strato di crema diplomatica fino a metà bicchiere, poi aggiungiamo altri biscotti.
Mettiamo altre fragole e ricopriamo con il resto della crema, livellando la superficie.
Ora decoriamo con un ciuffetto della panna montata che avevamo da parte.
infine, aggiungiamo una fragola tagliata a metà e un biscotto.
Procediamo così per tutte le monoporzioni ed ecco pronti i nostri golosi e bellissimi bicchieri di crema diplomatica vaniglia e fragole!
Consigli
Se ci occorre velocizzare ulteriormente la preparazione dei nostri bicchieri di crema diplomatica, possiamo tranquillamente preparare la crema pasticcera in anticipo, anche un paio di giorni prima, e tenerla in frigo ben coperta da pellicola per alimenti.
Riguardo la decorazione, possiamo realizzare tanti tipi di decori con la panna montata, semplicemente cambiando il beccuccio. Ma possiamo anche variare la frutta e usare qualcos’altro al posto delle fragole. Qualche esempio? Pesche, albicocche, ananas, kiwi, lamponi o un mix di frutti di bosco.
Vogliamo rendere ancora più golose le nostre monoporzioni di crema diplomatica e fragole? Aggiungiamo in superficie una bella pioggia di scaglie di cioccolato!
Conservazione
Se magari qualche nostro ospite dà forfait e ci resta una monoporzione di crema diplomatica con fragole, conserviamola in frigo coperta da pellicola e consumiamola entro il giorno successivo.
Lucia
Buongiorno, le ho fatte quando hai pubblicato su Instagram mi sembra, mia figlia super contenta. Ho scaricato la tua app. Baci sei fantastica/stupenda❤️🥰🥰😍🌹
5 Giugno 2024 Rispondi