Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio fresco e delizioso, un budino al latte conosciuto in tutta Italia, anche se è diffuso soprattutto nelle cucine isolane di Sicilia e Sardegna. A prima vista sembra una panna cotta, non contiene uova e si prepara con una manciata di ingredienti.
Biancomangiare: ricetta facile e golosa
Il dolce biancomangiare è un budino fatto in casa senza uova che possiamo servire come dessert in tutte le occasioni. Si può aromatizzare e guarnire con tutti i nostri ingredienti preferiti, per prepararlo non sono richiesti elettrodomestici particolari ma ci basteranno un pentolino, una frusta e degli stampini da budino.
Per realizzare la ricetta del biancomangiare ci occorreranno latte, amido di mais, zucchero e, per aromatizzare in modo delicato, scorza di limone e vanillina. Facciamo scaldare una parte di latte in un pentolino con gli aromi, e mescoliamo l’altra parte di latte con l’amido. Facciamo addensare il composto sul fuoco mescolando di continuo e in poco tempo avremo pronta una crema da mettere negli stampini e far refrigerare per almeno 8 ore.
Noi abbiamo usato il latte vaccino, ma c’è un tipo di biancomangiare siciliano che si prepara con il latte di mandorla. Se usiamo quello e i topping giusti, trasformeremo il nostro budino senza uova in un dolce vegano da leccarsi i baffi!
Come servirlo
Noi abbiamo proposto il biancomangiare alle mandorle: una volta fatto riposare lo abbiamo sformato e guarnito con delle scaglie di mandorla e delle striscioline di cioccolato fondente fuso.
A piacere, possiamo usare tutti i topping che desideriamo: caramello, creme spalmabili e così via.
Vi è venuta voglia di provare a realizzare questa ricetta? Mettiamoci al lavoro e vediamo come si fa il biancomangiare. Aspettiamo nei commenti le foto delle vostre decorazioni e i vostri pareri!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+8 ore di riposo
Ingredienti
Per la crema al latte
- 500 ml latte
- 1 limoni la scorza
- 80 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 50 g amido di mais
Per guarnire
- cioccolato fondente fuso q.b.
- lamelle di mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biancomangiare
Iniziamo versando in un pentolino 350 ml di latte della dose totale, e portiamo sul fuoco.
Aggiungiamo la scorza di limone, lo zucchero e la vanillina. Mescoliamo e lasciamo scaldare.
Nel frattempo, in una ciotola, uniamo la restante parte di latte (150 ml) e l’amido di mais. Mescoliamo bene fino a che l’amido non verrà assorbito dal latte.
Una volta che il latte nel pentolino sarà caldo, eliminiamo le scorzette di limone. Poi uniamo il mix di latte e amido di mais e mescoliamo con una frusta.
Continuiamo a mescolare sul fuoco fino a che il composto non si addensa.
Riempiamo gli stampini con la crema di latte ottenuto e riponiamoli in frigorifero per almeno 8 ore.
Trascorso il tempo, capovolgiamo gli stampini su un piatto e sformiamo i dolcetti.
Ricopriamo ciascun biancomangiare con strisce di cioccolato fondente fuso e aggiungiamo infine delle scaglie di mandorle.
Biancomangiare pronto da servire!
Consigli
Se decidiamo di preparare il biancomangiare con latte di mandorla, usiamolo nelle stesse dosi previste per il latte vaccino. In quel caso, visto che c’è già l’aroma di mandorla, possiamo evitare la vanillina e la scorza di limone.
Noi abbiamo usato il cioccolato solo come topping, ma per una versione ancora più golosa possiamo fare il biancomangiare al cioccolato sciogliendone una cinquantina di grammi direttamente nel latte.
Conservazione del biancomangiare
La crema biancomangiare si conserva in frigorifero, meglio se coperta con la pellicola per alimenti o dentro gli stampini chiusi. I dolcetti si mantengono ottimi per un paio di giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento