Sapevate che con l’aceto di mele si può preparare una bevanda dissetante ed energizzante davvero buona e adatta a tutte le stagioni? Sì perché possiamo servirla fredda d’estate, per dissetarci e rinfrescarci, ma anche bella calda nella stagione fredda, per darci calore, sollievo ed energia.
Per prepararla io ho usato l’Aceto di Mele 100% Italiane Ponti, un prodotto di alta qualità nato dall’esperienza Ponti, dal gusto delicato e gentile. Un ingrediente molto versatile in cucina, che esalta i sapori dei piatti senza coprirli e può essere utilizzato sia per preparazioni fredde che calde.
Bevanda dissetante all’aceto di mele: come prepararla
Questo infuso a base di aceto di mele, zenzero fresco e limone si prepara in un battibaleno mettendo a bollire dell’acqua insieme a pezzetti di zenzero fresco e zucchero. Ci basterà far bollire il tutto per circa tre minuti e poi versare l’infuso ottenuto in una caraffa. A questo punto aggiungiamo sia il succo di limone che l’Aceto di Mele 100% Italiane Ponti e mescoliamo bene.
Dopo che la nostra bevanda dissetante si sarà raffreddata, potremo servirla in un bel bicchierone con ghiaccio, una fettina di limone e una fogliolina di menta a decorazione. Ma questa bevanda, che somiglia molto allo switchel di origini caraibiche (che contiene però il miele), è ottima anche gustata calda o tiepida nei pomeriggi o nelle serate in autunno e inverno: è energetica, tonificante e, grazie ai suoi ingredienti, è ricca di vitamine.
Vi ho incuriosito? Forza, prepariamo insieme questo infuso dissetante e poi scrivetemi nei commenti se vi è piaciuto e se l’avete personalizzato in qualche modo!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 3 minuti
- Tempo totale
- 8 minuti
Ingredienti
per la bevanda dissetante
- 1 l acqua
- 100 g zenzero fresco
- 100 g zucchero
- 1 limoni il succo
- 4 cucchiai Aceto di Mele 100% Italiane Ponti
per servire
- cubetti di ghiaccio q.b.
- 1 fettine di limone
- menta q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Bevanda dissetante all’aceto di mele
In un pentolino mettiamo a scaldare l’acqua. Aggiungiamo lo zenzero fresco tagliato a pezzettini, lo zucchero e facciamo bollire per 2-3 minuti.
Spegniamo il fuoco e versiamo l’infuso in una caraffa, aggiungendo il succo di un limone.
Versiamo anche 4 cucchiai di Aceto di Mele 100% Italiane Ponti.
Mescoliamo bene tutto e lasciamo raffreddare completamente.
Serviamo la nostra bevanda dissetante in un bicchiere con ghiaccio, guarnendo con una fettina di limone e una fogliolina di menta.
Qualche consiglio
La stessa ricetta possiamo prepararla “a freddo”, senza far bollire l’acqua ma semplicemente mettendo lo zenzero fresco grattugiato o a pezzettini in un barattolo a chiusura ermetica e aggiungendo l’acqua, lo zucchero, l’Aceto di Mele 100% Italiane Ponti e il succo di limone. Mescoliamo bene per amalgamare gli ingredienti e far sciogliere lo zucchero, chiudiamo il barattolo e lasciamo riposare in frigo per 24 ore. Al momento di gustarla, filtriamo la bevanda e poi versiamola nei bicchieri.
Questa bevanda dissetante all’aceto di mele si può personalizzare a piacimento, in base ai nostri gusti e anche alle stagioni. Possiamo ad esempio usare aromi ed erbe aromatiche come salvia, basilico, rosmarino o menta. E al posto del limone possiamo utilizzare il lime oppure le arance, per una variante più invernale.
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento