La besciamella vegana è una variante della classica besciamella, ma fatta interamente con ingredienti di origine vegetale. La ricetta della besciamella vegetale si prepara come quella tradizionale, solo che al posto del burro useremo l’olio di oliva e al posto del latte vaccino un latte vegetale a scelta nostra. Possiamo usare il latte che preferiamo o magari provare più versioni fino a trovare quella che ci piace di più. Noi abbiamo usato il latte di riso, ma viene molto bene anche con il latte di avena o di soia.
Besciamella vegana: come prepararla
Prepararla è davvero facilissimo: mettiamo in una pentola la farina, l’olio di oliva, il sale e il pepe e mescoliamo. Cuociamo a fuoco medio, mescolando in continuazione, fino a quando il composto comincerà a sfrigolare. A questo punto incorporiamo il latte vegetale e mescoliamo bene. Facciamo addensare la nostra besciamella mescolando in continuazione per circa 5 minuti e a fine cottura, completiamo con un po’ di noce moscata, una spezia che non può mancare in nessuna besciamella che si rispetti!
Come utilizzarla
La besciamella vegana, al pari di quella classica, si può usare per realizzare tantissimi piatti, dalla pasta al forno alle lasagne, passando per le verdure gratinate al forno in mille versioni diverse!
Curiosi di provare la ricetta? Vediamo subito nel dettaglio come procedere e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere come avete utilizzato la vostra besciamella vegetale!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 13 minuti
Ingredienti
- 50 g farina
- 50 ml olio d'oliva
- 500 ml latte vegetale a scelta
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Besciamella vegana
Mettiamo in una pentola la farina e l’olio di oliva, uniamo anche sale e pepe e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Cuociamo per 2-3 minuti fino a quando il composto inizierà a sfrigolare.
Uniamo il latte vegetale e mescoliamo con una frusta.
Facciamo addensare la besciamella mescolando in continuazione, ci vorranno circa 5 minuti.
A fine cottura aggiungiamo la noce moscata, diamo una mescolata e la nostra besciamella vegana è pronta!
Consigli
La besciamella vegana si può aromatizzare come preferiamo, noi abbiamo messo la noce moscata per un gusto “tradizionale”, ma chiaramente se proprio non ci piace possiamo eliminarla dalla ricetta o utilizzare un’altra spezia (anche del semplice pepe nero).
Al posto dell’olio d’oliva possiamo usare anche la margarina o il burro vegetale, e cambiare il latte in base ai nostri gusti o al piatto in cui andremo a mettere la besciamella.
Conservazione
Possiamo conservare la besciamella vegetale in frigorifero per un paio di giorni, ovviamente si addenserà molto ma in cottura non ci saranno problemi. Se vogliamo farla tornare cremosa ci basterà scaldarla aggiungendo un pochino di latte.
Rosita
Geniale! Le dosi in base alle persone, grazie mille.
16 Agosto 2024 Rispondi