Besciamella senza burro, vegetale, veramente facile!
La besciamella vegetale senza burro è una salsa salata e cremosa utilizzabile in cucina per rendere i piatti più ricchi di sapore.
Ho scoperto la sua bontà per caso: stavo preparando le mie lasagne di crepês senza uova e naturalmente volevo fare la classica besciamella, ma ahimè mi sono accorta che avevo finito il burro. Quindi mi sono detta: “Perché non sperimentare la besciamella con l’olio?”.
Ho usato olio extravergine di oliva e, per renderla del tutto vegetale, ho utilizzato il latte di soia. Da allora è la mia salsa preferita: leggera, saporita e delicata. E le mie lasagne di crepês sono ancora più buone!
In quell’occasione ho anche pensato di fare un test con i miei ospiti e dire solo alla fine che non avevo utilizzato il burro. Nessuno si era accorto della differenza e tutti hanno apprezzato le lasagne, con mia immensa soddisfazione!
La besciamella vegetale si prepara in modo semplice e veloce, proprio come quella tradizionale. Non deve mancare quel pizzico di noce moscata per aromatizzarla e renderla inconfondibile. Il suo sapore tipico la rende ideale per condire e arricchire di gusto i primi piatti da forno, rendere i secondi ancora più sfiziosi, indispensabile per le verdure gratinate.
Per gli intolleranti al glutine, basta sostituire la farina 0 o 00 con quella di riso. Per riassumere: vegetale, vegana, volendo anche in versione senza lattosio e senza glutine. Insomma, una besciamella adatta a tutti, senza rinunciare al gusto!
CONSIGLI/SOSTITUZIONI
Per un gusto più intenso e deciso, ma possiamo anche mettere l’olio di semi, dal sapore più delicato. Chi lo desidera, durante la preparazione può aggiungere un po’ di parmigiano o grana, sarà ancora più sfiziosa. Per quanto riguarda la consistenza, può essere più o meno densa, a seconda della quantità di farina che mettiamo e l’utilizzo che vogliamo farne.
CONSERVAZIONE
La possiamo conservare in frigo, ben chiusa, per un paio di giorni, oppure congelarla e utilizzare entro 1 mese. Vediamo insieme come realizzarla!
- Preparazione
- -----
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 40 ml olio extravergine di oliva
- 50 g farina 0
- 500 ml latte di soia
- 1 pizzico noce moscata
- 1 pizzico sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Besciamella senza burro
In un pentolino a fuoco basso uniamo l’olio di oliva e la farina e mescoliamo bene con una frusta cercando di non formare i grumi.
A questo punto versiamo a filo il latte, poco alla volta, continuando sempre a mescolare.
Versiamo il resto del latte e continuano a girarla fino a ottenere una salsa morbida e cremosa. Aromatizziamo con un pizzico di noce moscata e insaporiamo con un po’ di sale. Aspettiamo che la nostra besciamella raggiunga il bollore, poi lasciamola cuocere per un altro minuto, sempre mescolando.
La besciamella è pronta per insaporire i nostri piatti e renderli più gustosi!
mariagraziac10gmail-com
Carissima Benedetta
Posso usare il latte vaccino invece del vegetale?
Sei sempre tanto cara e dolce
❤️
Mare
30 Aprile 2023 Rispondi