La besciamella è una ricetta base della cucina italiana, davvero semplice e veloce da preparare in casa. Si tratta di una salsa estremamente versatile che possiamo utilizzare per la preparazione di tantissimi piatti. Nata in Toscana, dove è nota come salsa colla, fu esportata in Francia da Caterina de’ Medici.
È uno degli ingredienti principali delle lasagne, ma è ideale anche per condire la pasta al forno, verdure gratinate o torte salate con verdure o salsiccia, rendendole deliziose e gustose.
Besciamella fatta in casa: la ricetta facile
Basteranno pochi ingredienti che tutti abbiamo in dispensa e meno di 10 minuti per preparare la besciamella fatta in casa. Ci serviranno solo latte, burro e farina per ottenere una salsa cremosa, delicata, e senza grumi più buona di quella acquistata al supermercato. I trucchi per una besciamella perfetta? Il primo è cuocere bene il roux, deve essere di un colore leggermente tendente al nocciola, è segno che la farina è cotta!
Provate anche voi a prepararla in casa e non ve ne pentirete, fatemi sapere poi in quale ricetta avete scelto di utilizzarla. Vediamo adesso insieme come procedere!
Potrebbero interessarvi anche BESCIAMELLA DI FARINA INTEGRALE, CANNELLONI AGLI SPINACI.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 500 ml latte
- 30 g burro
- 2 cucchiai farina
- 1 cucchiaino sale fino
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Besciamella
Per preparare la besciamella fatta in casa, per prima cosa in un pentolino facciamo riscaldare il latte.
In un altro pentolino facciamo sciogliere il burro, poi aggiungiamo la farina e mescoliamo bene con la frusta, badando che non si formino grumi. Uniamo poi il latte caldo e mescoliamo a fuoco basso, continuando a mescolare con la frusta fino all’ebollizione.
Spegniamo i fornelli, aggiungiamo il sale, un po’ di noce moscata grattugiata a piacere e mescoliamo ancora. La besciamella è pronta per essere utilizzata in primi piatti come cannelloni, timballi e lasagne!
Come conservarla
- Vi consiglio di utilizzare subito la besciamella, ma potete conservarla in frigorifero, coperta da pellicola per alimenti per 2 giorni al massimo.
Pillola furba
- Magari riscaldatela un pochino e aggiungete un po' di latte se serve a renderla più vellutata il giorno dopo.
Conservazione
Vi consiglio di utilizzare subito la besciamella, ma potete conservarla in frigorifero, coperta da pellicola per alimenti per 2 giorni al massimo.
Franca
E’ venuta benissimo impiegando qualche minuto in più’ per farla arrivare a bollore usando le dosi per 12 persone,grazieeee
30 Dicembre 2024 Rispondi