Un secondo piatto con contorno facile, sfizioso e perfetto per far mangiare il pesce anche ai più piccoli? Ce l’ho: i bastoncini di salmone! Li cuoceremo in forno insieme a delle gustose verdure, insaporendo tutto con del pangrattato profumato da prezzemolo. Vedrete, sarà una ricetta che vi farà innamorare!
Bastoncini di salmone al forno: come prepararli
Questa ricetta è una gustosa e originale alternativa ai classici bastoncini di merluzzo surgelati, e per realizzarla ci occorrerà poco più di mezz’ora. Per i nostri bastoncini di salmone prepareremo innanzitutto un letto di verdure in cui poi adageremo il pesce: patate, cipolle e pomodorini insaporiti da un mix di pangrattato e prezzemolo tritato, che cuoceremo in forno per una ventina di minuti.
Dopodiché aggiungeremo il salmone tagliato a bastoncini, dopo averlo impanato con l’uovo e con lo stesso mix di pangrattato e prezzemolo usato per le verdure. Un’altra decina di minuti in forno e il nostro secondo piatto è pronto! Portiamolo in tavola bello fumante e faremo la felicità di tutti!
Come servirli
Se li prepariamo per un pranzo o una cena veloci in famiglia, questi bastoncini di pesce al forno sono perfetti anche come piatto unico accompagnati semplicemente dal pane. Ma sono anche un ottimo secondo in un menù di mare.
Volendo, possiamo preparare anche solo i bastoncini, senza le verdure, e gustarli con limone, oppure con qualche salsina, come senape o maionese: saranno comunque deliziosi!
Insomma, questo secondo di pesce è tanto facile quanto saporito ed è perfetto in tutte le stagioni e in tutte le occasioni. Che volere di più? Proviamolo insieme e poi vi aspetto nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 400 g salmone
- 1 uova
- ½ limoni il succo
- pangrattato q.b.
- prezzemolo q.b.
- 700 g patate
- 10 pomodorini circa
- 3 cipolle rosse
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Bastoncini di salmone
Partiamo dalle verdure: in una ciotola tagliamo a fette le patate, le cipolle, i pomodorini a metà e condiamo con sale, pepe, olio. Poi diamo una bella mescolata.
Versiamo le verdure in una teglia rivestita di carta forno e distribuiamole bene.
In una ciotola mettiamo del pangrattato, aggiungiamo il prezzemolo e diamo una mescolata.
Mettiamo una parte di pangrattato sulle verdure (tenendo il resto per la panatura del salmone). Inforniamo in forno ventilato a 180 °C per 20 minuti.
Intanto, tagliamo a strisce di circa 1,5-2 cm di spessore il salmone, e poi tagliamole a metà.
In un piatto rompiamo le uova, aggiungiamo il succo di limone, un pizzico di sale e mescoliamo.
Ora passiamo i bastoncini di salmone prima nell’uovo e poi nel pangrattato rimasto.
Sforniamo le verdure, sistemiamo sopra i bastoncini di salmone, condiamo con un filo d’olio e riportiamo in forno ventilato sempre a 180 °C per 12-15 minuti.
E i nostri bastoncini di salmone al forno sono pronti da gustare!
Consigli per sostituzioni e varianti
Se il salmone non ci piace molto, con la stessa ricetta possiamo preparare tanti altri tipi di bastoncini di pesce: di tonno fresco, di merluzzo, di platessa. L’importante è utilizzare del pesce sfilettato, senza pelle e senza spine. Se non vogliamo acquistare il pesce fresco, per realizzare i bastoncini di salmone vanno benissimo anche i tranci surgelati, l’importante è usarli una volta scongelati del tutto.
Possiamo anche variare la panatura e magari arricchire il pangrattato con le nostre erbe aromatiche preferite; oppure, per una versione ancora più golosa e originale, possiamo aggiungere della granella di frutta secca solo alla parte di panatura da usare per i bastoncini.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento