Vediamo insieme come fare una base di pasta frolla per le crostate di frutta e per tutte le torte che non necessitano di cottura. Questa tecnica ci permette di creare una base che possiamo cuocere in anticipo e conservare fino a qualche giorno, da utilizzare poi con la farcitura di crema pasticcera, marmellate, frutta, cioccolato e qualsiasi altra ricetta che non preveda la cottura in forno e ci permetta di creare dolci veloci ma di grande effetto!
Con queste dosi possiamo usare una tortiera da 26 cm. Prima di tutto ci servirà un modello di carta da forno della stessa dimensione della tortiera, che potremo ritagliare dandogli la forma che preferiamo. Dopodiché dovremo preparare la pasta frolla, darle la forma del nostro modello di carta e poi sarà pronta da infornare!
Questa base di pasta frolla si conserva per qualche giorno e possiamo prepararne più di una in anticipo. Con questa tecnica naturalmente possiamo fare le basi di tutte le dimensioni.
Vediamo ora insieme come preparare la nostra base di pasta frolla!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 70 g zucchero
- 60 g olio di semi di girasole
- 220 g farina circa
- 1.5 g lievito vanigliato mezzo cucchiaino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Base di pasta frolla per crostata di frutta
PREPARIAMO UN MODELLO CON LA CARTA DA FORNO
Misuriamo un foglio di carta forno che sia grande almeno quanto la tortiera compresi i bordi. Ritagliamolo rotondo sul bordo esterno, oppure creiamo una forma più scenografica (io ho scelto di fare un fiore). Per fare questo ripieghiamo il foglio in due, e poi ancora in due ottenendo un quadrato.
Quindi pieghiamo in diagonale mantenendo il vertice dove il foglio è unito al centro, ripieghiamo ancora a metà, e in questo modo abbiamo ottenuto un triangolo allungato.
Mettiamolo sul rovescio della tortiera con il vertice al centro e prendiamo la misura dal centro al bordo esterno della tortiera. Tagliamo l’eccesso con le forbici creando una curva. Quando riapriremo il triangolo avremo un fiore.
PREPARIAMO LA BASE DI PASTA FROLLA
In una ciotola rompiamo l’ uovo e aggiungiamo zucchero, olio di semi, lievito vanigliato e la farina poco alla volta, sempre mescolando.
In alternativa
- Possiamo usare 80 g di burro al posto dell'olio.
Impastiamo con le mani sul piano di lavoro e lavoriamo fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica. La pasta frolla è pronta quando non si attacca più alla mani.
Prendiamo un foglio di carta forno infarinato e stendiamoci sopra la sfoglia con il mattarello.
REALIZZIAMO LA NOSTRA BASE DI FROLLA
Poggiamo sopra la sfoglia il nostro modello in carta forno e, con l’aiuto di un coltello, tagliamo tutto il bordo seguendo la carta.
Ora poggiamoci sopra la tortiera, rovesciamo il tutto in modo da avere la pasta sopra la tortiera capovolta e togliamo delicatamente il foglio di carta superiore.
Pieghiamo la pasta in modo da assecondare la curvatura della tortiera (tra la tortiera e la pasta c’è ancora il nostro modello di carta).
CUOCIAMO LA NOSTRA BASE
Mettiamo in forno a 180 °C per 15-20 minuti.
Sforniamo e la base di pasta frolla!
Rovesciamola e togliamo il modello di carta, ed ecco la forma rigida che può contenere creme e ripieni!
miriamgirardi82gmail-com
Posso sostituire all’olio il burro?
11 Marzo 2023 Rispondi