Barrette allo yogurt fatte in casa. Ricetta facile e leggera.
Le Barrette allo yogurt sono snack leggeri e gustosi, adatti a tutta la famiglia, perfetti da tenere in freezer e gustare quando ne abbiamo voglia. Sono facilissime da preparare in casa e si possono personalizzare in base ai nostri gusti. Non contengono burro, panna, mascarpone e sono davvero buoni!
Abbiamo preparato la base mescolando biscotti integrali e mandorle tritate, che danno un tocco croccante.
La crema invece l’abbiamo fatta mescolando lo yogurt greco al limone con il miele.
Consigli
Per le nostre barrette allo yogurt usare anche altri tipi di yogurt, ad esempio quello bianco, alla fragola, ai mirtilli, alla vaniglia o anche quello al caffè. Possiamo divertirci a creare tante varianti sfiziose, anche usando gli yogurt in scadenza che abbiamo in frigo.
Noi consigliamo di usare comunque lo yogurt greco perché è più compatto e, poiché contiene meno liquidi, tende a cristallizzarsi (quindi a ghiacciarsi) di meno in freezer.
Abbiamo decorato le Barrette allo yogurt con fragole, mirtilli e scorza di limone, ma possiamo scegliere la frutta di stagione del momento, che dia quel tocco in più di sapore e dolcezza.
Conservazione
Ricordiamo di togliere le barrette dal freezer circa 5 minuti prima di gustarle, in modo da far ammorbidire un po’ lo yogurt. Possiamo conservarle in freezer fino a un mese, l’importante è che siano ben coperte. Va benissimo, per esempio, una vaschetta del gelato col coperchio.
Come servirle
Se siete alla ricerca di uno snack goloso da gustare a merenda oppure come dopo pasto nelle calde giornate estive, correte in cucina, non ve ne pentirete.
Non ci resta che vedere insieme come realizzare le barrette allo yogurt fatte in casa. Provatele e condividete la ricetta con i vostri amici!
Potrebbe interessarvi anche: BARRETTE CIOCCOLATO E RISO SOFFIATO, GELATO VELOCE ALLO YOGURT SENZA GELATIERA
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+5 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi integrali
- 40 g mandorle tritate
- 80 ml olio di semi
- 600 ml yogurt greco al limone
- 50 g miele
- 1 limoni la buccia grattugiata
- 5 g estratto di vaniglia
- 5 fragole
- mirtilli q.b.
- menta foglioline q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 barrette)
Preparazione
Come fare: Barrette allo yogurt
Tritiamo i biscotti nel tritatutto.
Nella stessa ciotola aggiungiamo le mandorle tritate e mescoliamo.
Uniamo l’olio di semi e mescoliamo fino ad avere un composto dalla consistenza sabbiosa.
Foderiamo uno stampo rettangolare con carta forno e fermiamo le estremità con delle mollette (noi abbiamo usato uno stampo da 24 x16 cm.
Versiamo il composto nello stampo e livelliamolo, poi pressiamo bene con un batticarne o il fondo di un bicchiere. Mettiamo la teglia in freezer per 30 minuti.
Mettiamo in una ciotola lo yogurt greco al limone e il miele e mescoliamo bene. Poi aggiungiamo anche la scorza grattugiata di limone e mescoliamo.
Versiamo la crema di yogurt nello stampo e livelliamo. Mettiamo la teglia in freezer e facciamo riposare per almeno 3 ore e mezza.
Trascorso il tempo, tagliamo le barrette con un coltello ben affilato. Noi abbiamo ottenuto 8 barrette da 6×8 cm, ma possiamo scegliere le dimensioni che preferiamo.
Decoriamo con i frutti di bosco o la frutta di stagione, delle scorzette di limone e qualche fogliolina di menta. Noi abbiamo scelto le fragole e i mirtilli, ma vanno benissimo anche pesche, albicocche, more, lamponi, fichi.
Mettiamo le barrette in freezer per un’altra ora e poi serviamole!
Marianna
Salve,vorrei tanto fare questa ricetta con lo yogurt che piace ai miei figli ma non è quello greco,chiedo devo mettere lo stesso il miele?
21 Maggio 2021 Rispondi