Le barchette di radicchio sono una ricetta facile, veloce e scenografica che si prepara in poco tempo e senza cuocere niente. Io le ho preparate per il mio menù di Natale, ma si prestano per tutte le occasioni!
Barchette di radicchio: antipasto facile e sfizioso
Per la ricetta ho usato il radicchio trevigiano precoce, scegliendo le foglie piccole, che sono anche in genere più stabili e adatte a essere farcite. Con il radicchio che avanza possiamo preparare tutte le ricette che vogliamo, magari una lasagna oppure un risotto.
Oltre al radicchio per questa ricetta ci serviranno noci, latte, formaggio grattugiato, una fetta rettangolare di pane per tramezzini, olio d’oliva e sale, oltre a un pochino di rucola per impiattare. Per la farcitura ci occorre un tritatutto in cui tritare tutti gli ingredienti, a parte ovviamente le foglie di radicchio e qualche noce, che io ho tenuto da parte per la decorazione.
Una volta tritato il pane e le noci, aggiungiamo latte, olio, formaggio grattugiato e sale e tritiamo di nuovo. A questo punto, assembliamo il nostro antipasto senza cottura versando la salsa alle noci dentro le foglie di radicchio e il piatto è pronto.
Come servirle
Io ho sistemato le barchette di radicchio ripiene in un piatto da portata con della rucola sul fondo, che possiamo anche non usare o sostituire con valeriana o altre verdure. A quel punto, ho disposto gli antipasti a raggiera, come se fossero dei petali di un fiore, e al centro ho messo la salsa che mi è avanzata in una ciotolina. Le noci che avevamo tenuto da parte le sbricioliamo sulla salsa e poi, proprio al momento di portare il piatto in tavola, completiamo con un filo d’olio d’oliva a crudo.
Ecco altre ricette con radicchio da scoprire:
Forza, prepariamo insieme le barchette di radicchio farcite e poi fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 8 foglie radicchio lungo
- 100 g noci
- 80 ml latte
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 fetta pane per tramezzini
- 30 g olio d'oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Barchette di radicchio
In un tritatutto mettiamo il pane per tramezzini tagliato a pezzetti, 80 grammi di noci, un pizzico di sale e iniziamo a frullare.
Aggiungiamo il latte, il formaggio grattugiato, l’olio e continuiamo a frullare fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
Prendiamo 8 foglie dalla parte centrale del radicchio e farciamole con la salsa di noci.
Tritiamo le noci restanti (circa 20 grammi) e aggiungiamole in superficie su ogni barchetta.
Ecco le barchette di radicchio pronte da portare in tavola!
Consigli
Possiamo ispirarci a questa ricetta per realizzare tante varianti. Per esempio, se non troviamo il radicchio o se non lo amiamo particolarmente si possono usare le foglie piccole di iceberg, quelle più vicine al cuore. In alternativa, andrà benissimo anche l’insalata belga.
Per la salsa, possiamo evitare il latte e sostituirlo con dell’acqua, serve solo per aggiustare la consistenza.
Si può arricchire il tutto anche con dei tocchetti di formaggio o aggiungendo del gorgonzola alla salsa, le barchette di radicchio con gorgonzola sfruttano un abbinamento molto gettonato!
Conservazione
Le barchette di radicchio è bene mangiarle subito, ma la salsa di noci si può fare in anticipo, anche il giorno prima. Se poi ce ne rimane, possiamo usarla per guarnire crostini, bruschette, tramezzini e tutto quello che ci va. Si può usare anche per accompagnare verdure fresche.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento