I baozi sono dei panini tipici della cucina cinese. Letteralmente, il loro nome significa “pane avvolto” e, infatti, la loro particolarità è che hanno tradizionalmente un ripieno a base di carne o verdure. Questi panini cinesi ripieni si cuociono al vapore: noi abbiamo usato una vaporiera e abbiamo ottenuto un piatto buonissimo, soffice e unico.
Baozi ricetta facile da fare in casa
Se siamo amanti della cucina etnica, soprattutto di quella asiatica, non possiamo non provare a realizzare in casa i nostri piatti preferiti. Seguendo questa semplice ricetta, possiamo preparare dei baozi cinesi da leccarsi i baffi!
Iniziamo mescolando in una ciotola farina, lievito, bicarbonato e sale. Aggiungiamo poi l’olio un po’ per volta e il latte, continuando a lavorare l’impasto con le mani fino a ottenere un composto morbido, liscio e non appiccicoso. Formiamo quindi una palla e la dividiamo in 8 parti uguali.
Per il ripieno, frulliamo con un tritatutto la carne, il cavolo tagliato a listarelle, il sale, il pepe e la salsa di soia. Lasciamo il mixer in azione fino a ottenere un composto omogeneo.
Riprendiamo le palline di impasto, stendiamole per formare dei dischi, mettiamo il ripieno al centro e chiudiamo il disco sigillandolo per formare una specie di raviolo tondeggiante.
I nostri ravioli baozi sono pronti per essere cotti. Mettiamoli in una vaporiera foderata con un foglio di carta forno e cuociamoli per 20 minuti.
Consigli e varianti
Possiamo variare il ripieno a seconda dei nostri gusti: per esempio, si possono usare solo verdure per fare dei baozi vegan. In questo caso, dobbiamo anche sostituire il latte vaccino con un’alternativa vegetale.
Il pane cinese al vapore ripieno esiste anche in versione dolce. Per la farcitura, per esempio, si può usare la crema pasticcera.
Vi è venuta voglia di cucina cinese? Mettiamoci all’opera e fateci sapere come vi è venuta la ricetta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per i baozi
- 500 g farina 00
- 50 g olio di semi di girasole
- 200 g latte
- 1 pizzico sale fino
- 6 g bicarbonato
- 6 g lievito istantaneo per torte salate
Per il ripieno
- 250 g macinato di maiale
- 100 g verza
- salsa di soia q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Baozi
Mescoliamo come prima cosa le polveri: mettiamo la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale in una ciotola.
Aggiungiamo poco per volta anche l’olio e il latte senza smettere mai di lavorare il composto con le mani.
Quando arriviamo a una consistenza morbida, non appiccicosa e liscia, formiamo una palla e dividiamola in 8 parti uguali.
Prepariamo il ripieno e mettiamo nel bicchiere di un mixer la carne, il cavolo tagliato a listarelle, il sale, il pepe e la salsa di soia. Frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
Stendiamo le palline per formare dei dischi con un diametro di circa 9 cm, mettiamo il ripieno al centro e chiudiamo il disco sigillandolo.
Cuociamo i baozi in vaporiera per 20 minuti dopo aver foderato il cestello con un foglio di carta forno. Serviamoli caldi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento